A dieci giorni dall'inizio delle riprese, cominciate il 18 marzo scorso e che andranno avanti per 11 settimane tra la Toscana, il Lazio e la Puglia, è arrivata la prima immagine ufficiale del film Pinocchio diretto da Matteo Garrone, che immortala un grande Roberto Benigni con barba lunga nei panni di Geppetto, al cui fianco reciterà, nel ruolo di protagonista, il giovanissimo attore romano Federico Ielapi.

La prima foto dal set di Pinocchio, il nuovo film di Matteo Garrone
in foto: La prima foto dal set di Pinocchio, il nuovo film di Matteo Garrone

I numerosi successi di Federico Ielapi

A soli 8 anni, Federico Ielapi vanta già delle collaborazioni di tutto rispetto con grandi nomi del cinema italiano. Ha infatti recitato nel film "Quo Vado", interpretando la parte di Checco Zalone da piccolo, sua la celebre battuta: "Da grande voglio fare il posto fisso". Un'esperienza, quella del grande schermo, proseguita con le partecipazioni alle pellicole "I Moschettieri del Re", dove recita accanto a nomi importanti come Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Sergio Rubini e "Brave Ragazze", la prima opera cinematografica dell'attrice Michela Andreozzi con protagoniste Ambra Angioini, Serena Rossi e Ilaria Pastorelli.

È Cosimo in Don Matteo 11

Federico Ielapi ha preso parte all'undicesima stagione della fiction tv record di ascolti Don Matteo, dove ha vestito i panni del piccolo Cosimo, un bambino che il prete interpretato da Terence Hill prende sotto la sua ala protettiva dopo la morte della mamma. Qui gira molte scene con il maresciallo Cecchini, alias Nino Frassica. Ha inoltre recitato in uno spot televisivo al fianco dell'attore Francesco Pannofino.

Il cast di Pinocchio di Matteo Garrone

Il cast di Pinocchio è davvero d'eccezione: ad accompagnare in questa avventura l'attore toscano premio Oscar ci saranno anche Gigi Proietti che interpreterà Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini nelle vesti del Gatto e la Volpe. La fata avrà invece due interpreti, Matilda De Angelis per la versione adulta e, Alida Baldari, per la fata bambina. Presenti anche Alessio Di Domenicantonio (Lucignolo), Maria Pia Timo (Lumaca), Davide Marotta (Grillo parlante), Paolo Graziosi (Mastro Ciliegia), Gianfranco Gallo (Civetta), Massimiliano Gallo (Corvo), Marcello Fonte (Pappagallo), Teco Celio (Gorilla), Enzo Vetrano (Faina), Nino Scardina (Omino di burro).