video suggerito
video suggerito

“Dogman” di Matteo Garrone fuori dagli Oscar 2018, resta la magra consolazione Luca Guadagnino

Si chiude in anticipo la corsa agli Oscar del film di Matteo Garrone, che ambiva a una statuetta come Miglior Film Straniero. La Academy Awards ha reso nota la short list dei film che si giocano l’accesso alla serata finale di premiazione, che si terrà il prossimo 24 febbraio. Ora l’Italia spera in Guadagnino.
A cura di Andrea Parrella
25 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiude in anticipo la corsa agli oscar di "Dogman", il film di Matteo Garrone che aveva trionfato a Cannes è fuori dalla shortlist dei candidati a Miglior Film in lingua straniera che a inizio 2019 si contenderanno il prestigioso premio. Finiscono qui le speranze di un film che pareva aver dimostrato di potersela giocare e competere nella serata che andrà in scena il prossimo 24 febbraio prossimo. Pochi giorni fa il protagonista di "Dogman" Marcello Fonte era stato premiato a sorpresa come miglior attore ai Bafta, l'equivalente degli oscar europei, che rappresentano uno step di avvicinamento fondamentale agli ambiti premi assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences

I film che restano in gara per un Oscar

I titoli che figurano per la corsa all'Oscar sono il Leone d'oro a Venezia 2018 ‘Roma' di Alfonso Cuaron (Messico); ‘Un affare di famiglia' di Hirokazu Koreeda (Giappone), vincitore della Palma d'oro a Cannes 2018; ‘Birds of Passage' di Cristina Gallego e Ciro Guerra (Colombia); ‘The Guilty' (Il colpevole) di Gustav Moller (Danimarca); ‘Opera senza autore' di Florian Henckel Von Donnersmarck (Germania); ‘Cafarnao' di Nadine Labaki (Libano); ‘Ayka' di Sergei Dvortsevoy (Kazakistan); ‘Cold War' di Pawel Pawlikowski (Polonia) e ‘Burning' di Lee Chang-dong (Corea del Sud). Le nomination ufficiali per il Miglior Film Straniero della 91esima edizione degli Oscar prevista saranno annunciate insieme a tutte le altre candidature il 22 gennaio.

L'Italia ora incrocia le dita per Guadagnino

L'Italia resta aggrappata alla speranza di intitolarsi una statuetta, seppur in maniera indiretta, grazie a Luca Guadagnino, che è ancora in gara con Suspiria in due differenti categorie: Miglior Makeup e hairstyling, e per la Miglior Canzone Originale grazie a Suspirium, scritta da Thom Yorke, per la Miglior Canzone originale.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views