Nel lontano 1927, Fritz Lang porta al cinema il primo roboto visto sul grande schermo: si tratta della falsa Maria, robot dalle fattezze umane.
Uno dei grandi classici della fantascienza. Nella foto, il protagonista è il robot Robbie, che successivamente sbarcò anche in televisione.
Film del 1977, penetrato nell\'immaginario collettivo. I due robot C1-P8 e D-3BO sono complementari e diventano due simboli del cinema.
L\'androide Roy Batty è probabilmente il personaggio più significativo di uno dei film più apprezzati di Ridley Scott
Assoluto protagonista del genere, la macchina T800 interpretata da Arnold Schwarzenegger e diretta da James Cameron è, insieme a Robocop, robot per eccellenza.
Il robot \"Numero 5\" è protagonista della schiera dei robot che si umanizzano, prendono coscienza. Scappa dal laboratorio dove viene creato e viene aiutato da un gruppo di umani ad essere autonomo: prenderà il nome di Johnny Five.
Poco da dire su di lui: prende le sembianze di Ryan Murphy, poliziotto quasi ucciso in un agguato. Si occuperà di far rispettare l\'ordine pubblico.
Robin Williams è protagonista di questa pietra miliare del 1999, tratta da un racconto di Asimov.
In questo film, ancora tratto dai racconti di Asimov, Will Smith si troverà a collaborare con l\'esemplare Sonny, personaggio che gli riserva non poche sorprese.
Divenuti celebri per una serie televisiva degli anni \'80, i robot di Transformers vengono riportati al cinema nel 2007.