Dalla ribalta televisiva a un ospedale psichiatrico: è la drammatica storia vera di Maria Rossi, cabarettista nota  grazie alla partecipazione a Zelig e al Maurizio Costanzo Show e piombata in una spirale di alcool e disperazione che l'ha portata in una clinica. Un viaggio all'inferno e ritorno che ora viene ricostruito e raccontato nel film Stato di Ebbrezza, interpretato dalla brava Francesca Inaudi nel ruolo di Maria e diretto da Luca Biglioni, in sala dal 24 maggio 2018.

La storia di Maria Rossi

Emiliana di Poviglio, scoperta da Enzo Jannacci, Maria Rossi è apparsa in tv a Zelig, nel Maurizio Costanzo Show, in Dove sono i Pirenei?, Gnu, Varieta’ pomeridiano, Quelli che il Calcio. Recita nelle sicom Tisana Bum Bum e Belli Dentro,  scrive per anni su Il Resto del Carlino, incide il cd "Del mio peggio…canzoni cantate male” con la collaborazione di Jannacci, Costanzo, Manera e Vergassola ed è l'inviata radiofonica per Radio 2 della trasmissione "Single". Poi, la caduta nella dipendenza da alcool e psicofarmaci durata dieci anni: la Rossi ne uscirà grazie a un percorso di 42 giorni in una clinica psichiatrica di disintossicazione e tornerà sulle scene con lo spettacolo "Hai da spegnere?", ispirato proprio alla sua esperienza personale.

La trama di Stato di Ebbrezza

Il film racconta l'ingresso nell'ospedale psichiatrico di Maria, "affetta da comicità compulsiva, alcolizzata e dipendente da psicofarmaci". Quando si è ormai convinta che per lei non ci sia più nulla da fare, Maria incontra un'altra paziente, Beatrice: una ragazza psicologicamente delicata, con un passato disgraziato e un presente anche peggiore. Tra le due nasce un sodalizio tenero e surreale, che permetterà loro di fare ogni giorno dei passi in avanti, per uscire finalmente dal tunnel in cui sono precipitate.

Il cast di Stato di Ebbrezza

L'attrice Francesca Inaudi (Femmine contro maschi, le fiction Come fai sbagli e Tutti pazzi per amore) interpreta la protagonista Maria Rossi, un ruolo che inizialmente avrebbe dovuto essere affidato a Giulia Michelini. Il cast comprende anche Andrea Roncato, Melania Dalla Costa, Fabio TroianoMarco Cocci, Antonia Truppo, Elisabetta Pellini, Mietta e Nicola Nocella. Il film è prodotto e distribuito dalla Stemo Production.