Franco Zeffirelli ricoverato a Roma, il regista colpito da una broncopolmonite
Franco Zeffirelli, regista 92enne e grande protagonista della storia della cutura italiana degli ultimi decenni, è stato ricoverato a Roma nella clinica Quisisana, vista la necessità di svolgere accertamenti approfonditi dopo un malore che lo ha colpito negli ultimi giorni. A fornire indicazioni più dettagliate alle agenzie di stampa sono stati i familiari, che spiegano come, in seguito ad una broncopolmonite, Zeffirelli è stato portato in clinica per un controllo di accertamento, ma tuttavia dovrebbe essere dimesso domani o al massimo dopodomani.
Stando tuttavia a quanto riporta il quotidiano Il Messaggero, pur essendo collaborativo con i medici, Franco Zeffirelli riuscirebbe a parlare appena con un filo di voce appena e le sue condizioni desterebbero una certa preoccupazione nello staff medico della clinica. Da qualche anno Zeffirelli è purtroppo costretto alla sedia a rotelle invirtù di diversi problemi di salute che lo hanno attanagliato negli ultimi anni. Nelle prossime ore ci saran ulteriori aggiornamenti.
Nato a Firenze nel 1923, Franco Zeffirelli, all'anagrafe Gianfranco, è uno dei più apprezzati e noti registi italiani di teatro, cinema e televisione al mondo. Preceduto da una fama internazionale, vanta un percorso evolutivo dal punto di vista atistico che lo ha visto affiancare alcuni dei nomi più altisonanti del mondo dell'arte e dello spettacolo italiano, e non, del secolo scorso. Gli inizi al fianco di Francesco Rosi, poi i lavori con Luchino Visconti. Con quest'ultimo, come noto, Zeffirelli ha avuto anche una lunga relazione sentimentale. Il regista è omosessuale convinto e tra le sue affermazioni più note proprio quella inerente il movimento gay, in qualche modo difensore dell'orgoglio omosessuale: "l’omosessuale non è uno che sculetta e si trucca. È la Grecia, è Roma. È una virilità creativa". Molto discussa, qualche anno fa, un'altra sua nota rivelazione, quando Zeffirelli ammise di aver avuto, a inizio carriera, un rapporto sessuale gay col solo obiettivo di avviarsi ad una carriera di successo. Ha svolto anche attività parlamentare ed è stato Senatore di Forza Italia, manifestando sempre una convinta vicinanza agli ambienti di destra.