François-Henri Pinault, marito di Salma Hayek, dona 100 milioni per ricostruire Notre Dame
Da ore gli occhi del mondo sono puntati sull'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi, un luogo simbolo della cultura europea e occidentale. Immagini che hanno scosso, soprattutto per la rapidità con cui un monumento millenario sia stato offeso, violato dalle fiamme.
A poche ore dalla tragedia sono diversi i personaggi di rilievo che si sono mostrati disponibili a contribuire per la ricostruzione del luogo di culto parigino. In primis il magnate fracese François-Henri Pinault, marito dell'attrice Salma Hayek, che ha annunciato la volontà di donare $113 million per contribuire al processo di ricostruzione della cattedrale di Notre Dame.
L'annuncio di Pinault è arrivato nella serata di martedì, nelle stesse ore durante le quali i pompieri parigini combattevano le fiamme che tentavano di divorare interamente la cattedrale, rischiando di farla crollare quasi del tutto. L'investimento della famiglia Pinault avrà la finalità di "partecipare allo sforzo che sarà necessario al completamento della ricostruzione di Notre Dame. A riportarlo è il quotidiano francese Le Figaro. Proprio nella serata di ieri il presidente francese Emmanuel Macron aveva annunciato la partenza immediata di una sottoscrizione finalizzata alla raccolta di fondi per la ricostruzione del sito.
Il 56enne Pinault è tra gli uomini più ricchi di Francia, amministratore delegato di Kering, una griffe che sta dietro a marchi di lusso come Gucci, Yves Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen. A fargli eco con un messaggio di solidarietà e dolore per i fatti che accadevano in quei minuti, la moglie di Pinault, l'attrice Salma Hayek, che ha pubblicato su Instagram il suo pensiero: "Mi trovo scioccata e sconvolta nell'assistere alla bellezza di Notre Dame trasformata in fumo. Ti amo Parigi".