Fred Savage ieri e oggi, da “Blue Jeans” alla carriera da regista e produttore
Ci sono alcuni volti che restano indelebili, volti televisivi, volti del cinema, che la nostra memoria ha impresso in maniera definitiva e che, volente o nolente, continueremo a ricordare. Di questi tempi a noi capita soprattutto con ciò che riguarda gli anni '80, quelle serie televisive che abbiamo visto nelle tv private o pubblico, di cui ricordiamo le atmosfere, le ambientazioni, i visi degli attori, divenuti inesorabilmente dei conoscenti, non conoscendone probabilmente i nomi. L'espressione di meraviglia che, ad esempio, deriva dall'apprendere che il papà di "Genitori in Blue Jeans" sia il padre reale di Robin Thicke, artefice di uno dei successi musicali più noti degli ultimi anni, è un chiaro segno di questo fenomeno.
Ad esempio, un volto arcinoto della cinematografia degli anni '80-'90 è Fred Savage, ragazzo prodigio divenuto il volto di alcuni celebri film di quegli anni, che nel corso del tempo ha tramutato la sua carriera in un lavoro da regista e produttore, che gli ha fruttato, tra l'altro, fama ma soprattutto premi e riconoscimenti. Figlio di Joanne e Lewis Savage, fratello di Ben Savage (anch'egli attore), iniziò a recitare ancora bambino. I suoi primi film sono dei successi che gli regalano immediatamente la fama, come "Il ragazzo che sapeva volare" del 1986, uno dei più noti per i quali è conosciuto come "La Storia Fantastica", dell'anno successivo, oppure come "Viceversa – due vite scambiate", del 1988. Nella pellicola Savage interpretava il ruolo di un bambino che accindentalmente veniva scambiato con il padre, ritrovandosi ad affrontare inconvenienti e strane situazioni del caso. Un film che nasceva da tutta una schiera di film usciti in quegli anni, molto simili, come "Big" con Tom Hanks.
La notorietà con "Blue Jeans"
Senza dubbio però, il lavoro che più l'ha reso noto al grande pubblico, è il ruolo in "Blue Jeans", telefilm di fine anni '80 andato in onda in Rai qui in Italia, nel quale vengono raccontate le gesta del protagonista Kevin e dei suoi amici più stretti, Paul Pfeiffer (Josh Saviano) e Winnie Cooper (con la quale Kevin avrà la sua prima storia d'amore). Nella prima stagione, ambientata nel 1968, Kevin è ancora bambino e sta per iniziare la scuola media (junior high school), mentre nell'ultima stagione, ambientata negli anni settanta, ha già passato l'età dell'adolescenza. Una voce fuori campo, quella di Kevin da adulto, intervalla le avventure dei ragazzi.
Fred Savage oggi
Negli anni '90 e 2000 l'attore ha continuato a prendere parte a diversi progetti televisivi, con partecipazione a serie tv americane. Nel 1999 si è laureato alla Stanford University, come si apprende da Wikipedia, e il 7 agosto 2004 ha sposato Jennifer Lynn Stone, da cui ha avuto un figlio, Oliver Philip Savage, nato il 5 agosto 2006, e una figlia, Lily Aerin Savage, nata il 3 maggio 2008. L'attore, durante il corso della sua carriera, ha ottenuto svariati premi, con 8 vittorie e 7 candidature tra Emmy Awards e Golden Globe.