27 Febbraio 2017
23:46

Gaffe agli ‘Oscar 2017’: commemorata la defunta Janet Patterson, ma la donna della foto è viva

Gli ‘Oscar 2017’ verranno ricordati anche per le gaffe. Nel segmento di commemorazione dei volti noti scomparsi, è stata citata la costumista Janet Patterson, morta nell’ottobre del 2016. La foto associata al nome, però, era di un’altra donna. Si trattava di Jan Chapman, che ora si dice “sconvolta” e precisa “sono viva e vegeta”.
A cura di Daniela Seclì

La cerimonia degli Oscar 2017 si è conclusa con il suo carico di vincitori e vinti, statuette desiderate ma che si sono rivelate inafferrabili e sogni – apparentemente impossibili – che si sono al contrario concretizzati. L'edizione di quest'anno, però, verrà ricordata anche per un altro elemento: le gaffe.

L'erroneo annuncio della vittoria di ‘La La Land' nella categoria Miglior Film, non è l'unico pasticcio che ha caratterizzato la sontuosa celebrazione del cinema. Ma andiamo con ordine. L'evento ha dedicato un segmento ai volti noti scomparsi. Tra i nomi omaggiati Carrie Fisher, Debbie Reynolds, Gene Wilder, John Hurt, Mary Tyler Moore, Anton Yelchin, Prince, Garry Marshall, Ken Howard e la costumista Janet Patterson. Quest'ultima, nel corso della sua lunga carriera, è stata nominata all'Oscar per ben quattro volte, per i film "The Piano", "Portrait of a Lady", "Oscar and Lucinda" e “Bright Star”. Janet Patterson è scomparsa ad ottobre del 2016, all'età di 60 anni.

È qui che è accaduta l'ennesima gaffe. Il nome di Janet Patterson, infatti, era associato alla foto di Jan Chapman, una produttrice cinematografica australiana, amica della Patterson, ma ancora viva e vegeta. Le due hanno spesso lavorato insieme e questa gaffe ha riaperto, nel cuore di Jan Chapman, la ferita provocata dalla morte della costumista.

Jan Chapman: "Sconvolta dall'uso sbagliato della mia immagine"

Jan Chapman, contattata da Variety, ha dichiarato:

"Ero sconvolta dall'uso della mia immagine al posto di quella della mia cara amica e collaboratrice Janet Patterson. Sono viva e vegeta e una produttrice ancora attiva".

Ha dichiarato, poi, che l'agenzia di Janet Patterson le avrebbe comunicato che la foto è stata scelta dall'Academy e dunque, l'errore non sarebbe partito da loro. Infine, ha commentato:

"Janet era bellissima e aveva ricevuto quattro nomination all'Oscar. È davvero una delusione che l'errore non sia stato notato".

I meme più divertenti degli Oscar 2017
I meme più divertenti degli Oscar 2017
Le foto della Notte degli Oscar 2017
Le foto della Notte degli Oscar 2017
319.553 di Spettacolo Fanpage
Le foto del cast di "La La Land" agli Oscar 2017
Le foto del cast di "La La Land" agli Oscar 2017
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni