30 Giugno 2016
12:34

Gene Wilder prima e dopo, il primo Willy Wonka oggi ha 83 anni

Quarantacinque anni fa usciva “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, oggi il suo geniale protagonista ha 83 anni. Si è ritirato dall’attività nel 1999, quando ha fatto la sua ultima apparizione in “Will e Grace”.
A cura di G.D.

Il tempo passa per tutti, anche per Gene Wilder, oggi amabile anziano di 83 anni ma che ha conservato quegli irresistibili e rassicuranti occhi azzurro ghiaccio. C'è sempre quello stesso scintillio che arriva da quello sguardo intenso, anche adesso che sono passati più di 40 anni dal suo momento migliore. L'attore si consacrò negli anni '70, dopo aver guadagnato una nomination agli Oscar per l'opera prima di Mel Brooks "Per favore, non toccate le vecchiette". Da quel momento arrivano per lui una serie di interpretazioni che hanno fatto la storia del cinema.

Quarantacinque anni fa usciva il film "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" (ne parla oggi Ciro Brandi su Fanpage a questo link). La pellicola, diretta da Mel Stuart e ispirata al romanzo di Roald Dahl, ha conquistato il pubblico di tutte le età anche grazie alla grande interpretazione di Gene Wilder, sebbene il film sia stato dichiarato un flop commerciale. Dopo Willy Wonka, Woody Allen vuole Gene Wilder per "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)". Prosegue il sodalizio con Mel Brooks con "Frankenstein Junior", il film risolleva la carriera del regista, reduce da due flop, e tiene in alto quella di Wilder.

La coppia comica con Richard Pryor

Richard Pryor e Gene Wilder hanno fatto coppia fissa in 4 film. Nel 1976 "Wagon lits con omicidi" mentre nel 1980 Sidney Poitier ricostituisce la coppia per un grande successo commerciale in America, "Nessuno ci può fermare". Gli ultimi due film trovano grande successo in Italia: "Non guardarmi: non ti sento" (1989) e "Non dirmelo…non ci credo".

Gli amori di Gene Wilder

Tante le vite private che ha vissuto l'attore, sposatosi quattro volte. Dal 1960 al 1965 con Mary Mercier, dal 1967 al 1974 con Mary Joan Schutz. Dopo il divorzio ha incontrato e sposato l'attrice e collega Gilda Radner, ma l'attrice morì nel 1989 in seguito ad un cancro alle ovaie. Nel 1991 è sposato con Karen Boyer, con cui vive dal 1991. Gene Wilder si è ritirato dall'attività nel 1999, quando ha fatto la sua ultima apparizione in "Will e Grace" nel ruolo di Mr. Stein.

“Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, il film con Gene Wilder usciva 45 anni fa
“Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, il film con Gene Wilder usciva 45 anni fa
È morto Gene Wilder, il gigante della commedia americana aveva 83 anni
È morto Gene Wilder, il gigante della commedia americana aveva 83 anni
Le locandine dei film più belli di Gene Wilder
Le locandine dei film più belli di Gene Wilder
19.925 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni