George Clooney in The American, trailer in anteprima per il killer abruzzese
Altro set italiano per un film di cast misto per The American opera di Anton Corbjin girata quasi interamente in Abruzzo e a l'Aquila. Dopo la paparazzata location di The Tourist, in quel di Venezia, anche il film semi indipendente sceglie l'Italia e propone una storia di omicidi su commissione tratta dal romanzo "A very private gentleman" di Martin Booth.
La regione italiana è stata scelta per raccontare la storia del protagonista, che arriva a doversi fingere artista per portare a termine la sua missione. Clark (George Clooney) si ritroverà quindi nel Belpaese per gestire i suoi affari, ma la sua abitudine ad evitare rapporti interpersonali cambierà quando incontrerà una prostituta e si farà coinvolgere da alcuni personaggi locali. Il regista è quello di Control, pellicola apprezzatissima sulla storia dei Joy Division, Corbijn ha una lunga carriera nel mondo dei video musicali, ha curato praticamente tutta la carriera visiva dei Depeche Mode.
Nel cast di The American anche le star italiane Violante Placido, per l'occasione in topless e Filippo Timi, attore di prima categoria scelto ultimamente da Ferrario per il suo documentario su Garibaldi. Non solo Pierfrancesco Favino quindi come attore dalle mille risorse apprezzato oltreoceano, gli attori nostrani cominciano a farsi strada nelle grandi produzioni, ma già ne avevamo avuto sentore con The International. L'Aquila set infuocato di questi tempi, anche per il film discusso di Sabina Guzzanti, Draquila incentrato sulla politica post terremoto. Sul web impazzano le prime foto del girato, che sarà sugli schermi statunitensi il 1 settembre 2010, ma è appena stato rilasciato il trailer che noi vi mostriamo in anteprima.
Come ultima cosa però ci teniamo a ricordare che il mitico George Clooney non è solo attore, ma anche regista per chi se lo fosse scordato in questi mesi di gossip frenetico, grazie all'ex velina Elisabetta Canalis, sua attuale fidanzata. Per l'occasione vi consiglio nuovamente la visione di Tra le nuvole, suo ultimo splendido film come attore, un bel modo di riabituarsi a goderselo sul grande schermo.
Ambra Zamuner