video suggerito
video suggerito

Gianni Amelio fa coming out: “Forse alla mia età ridicolo dirlo, ma sono gay”

“L’omofobia è ancora imperante” afferma il maestro vincitore di un Leone d’Oro e candidato all’Oscar nel 1991. Così lui decide di fare coming out e dichiarare apertamente il suo orientamento sessuale.
A cura di A. P.
31 CONDIVISIONI
Immagine

Gianni Amelio rilascia un'intervista contrassegnata da una dichiarazione che forse non farà discutere come se l'avesse fatta un giovane cantante che viva della passione delle folle, ma che è sicuramente un segno importante. In occasione di un colloquio con Natalia Aspesi di Repubblica infatti, in occasione della presentazione del suo documentario "Felice chi è diverso", che sarà al Festival di Berlino e che tratta un mix di racconti orientati su storie di chi vive il peso di essere diverso, in tutti i sensi nei tempi moderni, si è totalmente aperto. Ed ha fatto quello che si suol dire un coming out, confessando la sua omosessualità senza clamore alcuno, ma con parole dense di significativo in merito alla vicenda:

Alla mia età sarebbe un po’ tardivo, forse ridicolo. Altri dovrebbero essere i coming out davvero importanti, di chi froda il fisco per esempio, di chi usa la politica per arricchirsi. Comunque credo che chi abbia una vita molto visibile abbia il dovere della sincerità: e allora sì, lo dico per tutti gli omosessuali, felici o no, io sono omosessuale. L’omofobia è ancora imperante, capita anche che ragazzi si uccidano perché froci o ritenuti tali, e quindi scherniti, isolati, picchiati. Insomma la battaglia non è vinta, non c’è da noi un riconoscimento giuridico delle coppie. C’è poi ancora la difficoltà di farsi accettare dalla famiglia, soprattutto dai padri, ancora immersi in una cultura maschilista

Il film del regista che ha conquistato in carriera un Leone d'Oro a Venezia e una candidatura agli Oscar nel 1991 con il suo Porte Aperte, sarà in tutti i cinema a partire da marzo ed è prodotto da Cinecittà Luce con la collaborazione di Rai Trade e Rai Cinema, e si è avvalso del contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views