532 CONDIVISIONI
8 Luglio 2016
11:01

Ospiti Giffoni Film Festival 2016, Jennifer Aniston tra Jeeg Robot e Gomorra

Dal 14 al 24 andrà in scena la 46esima edizione del Giffoni Film Festival. Anche quest’anno la rassegna è ricchissima, con ospiti italiani e internazionali: da Jennifer Aniston a Claudio Santamaria, arrivando al cast di Gomorra -La Serie e i ragazzi di Braccialetti Rossi.
A cura di Andrea Parrella
532 CONDIVISIONI

La 46esima edizione del Giffoni Film Festival si appresta a potare grandi personaggi del mondo dello spettacolo, italiani e internazionali, presso una delle più note manifestazioni al mondo dedicata al cinema per ragazzi. Partirà il 15 luglio e durerà fino al 24 luglio 2016. Ci saranno Jennifer Aniston, Mika, gli attori del cast di Gomorra – La Serie, Valerio Mastandrea reduce da Perfetti Sconosciuti, Gabriele Mainetti e il cast di Lo Chiamavano Jeeg Robot, Maccio Capatonda, i ragazzi di Braccialetti Rossi e tanto, tanto altro, per una rassegna ricchissima di incontri ed eventi. La presentazione del Gffoni è avvenuta alla Casa del Cinema di Roma, dove l'ideatore e direttore della rassegna storica Claudio Gubitosi, insieme al presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience Piero Rinaldi e il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, ha sintetizzzato il Giffoni di quest'anno:

Anche io ho difficoltà oggi a esporre in modo compiuto quella che ormai da tempo non è più la presentazione di un programma bensì di un progetto complesso, che ha dentro di sé almeno trenta programmi. Ieri nel mio ufficio guardando quello che possiamo definire un cartellone, mi sono commosso per l’imponenza, la qualità e la bellezza. La mia gratitudine va a tutto il team e a quanti hanno cooperato e collaborato mattone per mattone alla costruzione di questa monumentale opera creativa che è Giffoni 2016

Il tema di Giffoni 2016: la destinazione

Come ogni anno, il Giffoni Film Festival veicola tutto il suo programma verso una tematica specifica, che vista la natura della manifestazione non può prescindere dal rivolgersi ad un pubblico giovane. Il tema di quest'anno è la destinazione, intesa in senso individuale come obiettivo di un viaggio che è il primo momento di allontanamento dall'ambito familiare, ma anche in senso collettivo, perché "nessun eroe viaggia da solo anche quando, di fatto, lo è. C'è sempre un mentore a indicargli la strada".

I numeri del Giffoni Film Festival 2016

Le cifre del Festival di quest'anno sono in linea a quelle della tradizione: 4.150 giurati, provenienti da circa 50 Paesi, 175 opere, di cui 105 in concorso, 4anteprime, 8 eventi speciali e 1 teaser proposti grazie all’adesione delle più importanti major, una maratona “Omaggio a Leonardo di Caprio”, 18 tra artisti solisti e band per 10 eventi musicali, più di 250 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri dedicati all’innovazione digitale, 5 Meet the Stars riservati a 4.000 fan non in giuria. Sono solo alcuni dei significativi numeri che compongono un’edizione particolarmente attenta alle eccellenze italiane. Tra gli oltre 50 talent italiani e internazionali, alcuni dei quali maestri “al servizio” della speciale sezione Masterclass realizzata in collaborazione con badtaste.it.

Il 14 luglio la maratona dedicata a DiCaprio

La giornata di apertura sarà dedicata ad una maratona di proiezioni ispirate ai film del premio Oscar 2016 come Miglior Attore Leonardo DiCaprioProva a prendrmi, Shutter Island, Inception, The Wolf of Wall Street.

15 luglio con Valerio Mastandrea

Il Giffoni FIlm Festival prende il via, davvero, il 15 luglio, con il primo grande ospite della manifestazione, Valerio Mastandrea, l'attore romano reduce dal grande successo di Perfetti Sconosciuti.

16 luglio con Marco D'Amore

Il 16 luglio, ospite della Masterclass de Giffoni Film Festival, ci sarà Marco D'Amore, Ciro l'Immortale in Gomorra – La serie, oltre a Franceso Ghiacco e Francesco Apolloni. Nella stessa giornata arriverà a Giffoni anche Cristiana Dell'Anna, anche lei volto di Gomorra con il personaggio di Patrizia. E ancora Gabriella Pession, Antonia Liskova ed Elena Raonicich.

17 luglio, il cast di Gomorra

La restante parte del cast di Gomorra – La Serie sarà protagonista della giornata del 17 luglio, quando Cristina Donadio, Marco Palvetti, Salvatore Esposito e Fabio De Caro saranno al Giffoni. Inoltre, nella stessa giornata, ci saranno Ricky Memphis e Alessandro Tersigni ad incontrare i ragazzi. Ospiti di questa giornata anche Maccio Capatonda e Lorenzo Richelmy.

18 luglio con Ilenia Pastorelli

Il 18 luglio sarà protagonista della manifestazione Ilenia Pastorelli, l'attrice di Lo Chiamavano Jeeg Robot, vincitrice del David di Donatello per la sua interpretazione. Lo stesso giorno Nicholas Galitzine da New York Academy incontrerà i ragazzi.

Il 19 luglio arriva Miriam Leone

Marco Bianchi e Miriam Leone saranno gli ospiti di questa giornata. Anche il regista Claudio Cupellini, che ha diretto alcuni episodi di Gomorra incontrerà i ragazzi, mentre dopo il grande successo de L'Ispettore Coliandro, arriva a Giffoni anche Giampaolo Morelli.

20 luglio con il regista Matteo Garrone

il 20 luglio sarà una giornata dedicata al cinema italiano. I protagonisti degli incontri al Giffoni saranno infatti Matteo Garrone, regista de il racconto dei racconti, Matilde Gioli, protagonista de Il capitale umano e Luca Marinelli, miglior attore ai David di Donatello, protagonista di Lo Chiamavano Jeeg Robot e Non essere cattivo.

21 luglio, arriva Paolo Genovese

Star italiane e internazionali per la giornata del 21 luglio. A Giffoni ci saranno Chiara Francini, Sam Claflin, Greta Scarano e il regista di Perfetti Sconosciuti Paolo Genovese, reduce da un successo internazionale strepitoso con il suo film.

22 luglio, Mika al Giffoni Film Festival

Giornata ricca quella del 22 luglio, quando registi e attori, nonché cantanti, italiani e internazionali, arriveranno al festival: Ivan Cotroneo, Antonio Catania, Sara Serraiocco, Nicholas Hoult, Mika.

23 luglio, Jennifer Aniston e Claudio Santamaria

Nella penultima giornata della manifestazione sbarca a Giffoni, con tutta la sua bellezza, Jennifer Aniston. L'attrice incontrerà i ragazzi mostrandosi in tutto il suo splendore. Durante la stessa giornata ci sarà Claudio Santamaria, reduce da una stagione televisiva e cinematografica a dir poco trionfale e infine. tra gli ospiti, anche Matteo Rovere, regista di Veloce come il vento.

24 luglio con Braccialetti Rossi

Il giorno di chiusura sarà quello di un enorme bagno difolla per i ragazzi di Braccialetti Rossi, che il prossimo autunno torneranno su Rai 1 per la terza stagione della serie, ma sono pronti anche a sbarcare al cinema.

Non solo cinema: Campania Sound Experience

Al Giffoni 2016 i riflettori sono puntati su autori, registi e interpreti acclamati e nuove rivelazioni, tutti espressione del miglior cinema italiano, pronti a raccontarsi al pubblico multietnico del Festival. Il made in Campania, invece, è il filo conduttore del Campania Sound Experience, il percorso musicale che accompagnerà i dieci giorni dell’evento. Un programma nuovo e articolato che vedrà in scena i più acclamati artisti della regione. Il nuovo sound si confronterà con le tradizioni anni ‘70 e ‘80, mettendo insieme le espressioni più simboliche che hanno fatto la storia della musica nazionale a confronto e in rapporto con le nuove generazioni, anima pulsante del Festival. Ci saranno Enzo Avitabile, Enzo Gragnaniello, Mokadelic, Lelio Morra, ‘Nto, Lucariello e tanti altri colorerannoquesta splendida rassegna musicale.

532 CONDIVISIONI
Jennifer Aniston ospite al Giffoni Film Festival
Jennifer Aniston ospite al Giffoni Film Festival
Gabriele Mainetti: "Niente 'Lo chiamavano Jeeg Robot 2', ora è impensabile"
Gabriele Mainetti: "Niente 'Lo chiamavano Jeeg Robot 2', ora è impensabile"
Le foto di Jennifer Aniston al Giffoni Film Festival 2016
Le foto di Jennifer Aniston al Giffoni Film Festival 2016
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni