Halle Berry vuole interpretare un trans, piovono le critiche e lei cambia idea: “Scusate”
Halle Berry si stava preparando a interpretare un personaggio transgender nel suo prossimo film ma ha deciso di rinunciare al ruolo, a causa delle molte polemiche scatenatesi all'annuncio. L'attrice premio Oscar aveva parlato del progetto, ancora in fase di sviluppo, nel corso di una diretta Instagram in cui aveva manifestato un grande entusiasmo all'idea di impersonare "una donna che è diventata un uomo" e spiegando di voler "fare un tuffo" nell'universo trans: "Sarà probabilmente il mio nuovo progetto, dovrò tagliarmi i capelli". La sua affermazione ha però scatenato un fiume di critiche.
Attivisti trans criticano l'attrice
In particolare, i primi a muoversi sono stati i redattori del sito LGBTQ + Pink News, che hanno fatto notare come quel personaggio dovrebbe essere interpretato da un vero transgender. L'attivista trans Serena Dianari ha spiegato su Twitter perché il ruolo non dovrebbe spettare a una donna: "NON è assolutamente una storia femminile, è la storia di un uomo. E perché l'aspetto della transizione fisica è il punto focale per lei? La comprensione delle problematiche trans da parte di una cis è davvero miope". Un'altra utente trans, Emmy Zje, rivolgendosi direttamente alla Berry, ha aggiunto:
Gli uomini trans sono uomini, non donne. Le donne trans sono donne, non uomini. Le persone non binarie non corrispondono al sesso assegnato loro alla nascita. Sono non binarie. Questi cliché che dicono il contrario sono pericolosi per le persone trans, ci fanno uccidere.
Le scuse di Halle Berry
La polemica ha insomma investito l'attrice con toni duri ma non violenti. Lei ha deciso a quel punto di farcia indietro e ha pubblicato su Twitter una nota in cui si è scusata, annunciando che non interpreterà più il personaggio di un uomo nato donna: "Come donna cisgender, ora capisco che non avrei dovuto considerare questo ruolo e che la comunità transgender dovrebbe avere innegabilmente l'opportunità di raccontare le proprie storie. Sono grata per le critiche costruttive degli ultimi giorni e continuerò ad ascoltare e imparare da questo errore". La Berry, che per giunta è molto vicina alla comunità LGBTQ, ha promesso che sarà "un'alleata" e userà la sua "voce per promuovere una più equa rappresentazione [dei trans] nel cinema, sia davanti che dietro la macchina da presa". L'annuncio ha suscitato il gradimento e il plauso dell'universo transgender.