Quando la letteratura, il web e il cinema si incontrano: per la gioia di tutti i fan di J.K. Rowling, è partita l'iniziativa Harry Potter At Home, divenuta immediatamente virale su Twitter. Per intrattenere il pubblico a casa, è partita la lettura pubblica in inglese di "Harry Potter e la Pietra Filosofale", il primo libro della saga. Il capitolo iniziale, "The Boy Who Lived” (“Il bambino sopravvissuto”, nell'edizione italiana) è stato letto nientemeno che Daniel Radcliffe, l'attore che interpreta il giovane mago nel franchise cinematografico.

Le altre star che leggeranno Harry Potter

Oltre a Radcliffe, altre star sono state chiamate a leggere gli altri capitoli del romanzo, pubblicato per la prima volta dalla Rowling nel 1997, tradotto in 77 lingue (compresi il latino e il greco antico) con una vendita globale di 120 milioni di copie. Tra i nomi ci sono l'attore britannico Stephen Fry (già lettore degli audiolibri di Harry Potter nel Regno Unito), l'ex calciatore David Beckham, le attrici Dakota Fanning, Claudia Kim e Noma Dumezweni e Eddie Redmayne, il Newt Scamander degli spin off "Animali fantastici e dove trovarli". Il film tratto da "Harry Potter e la Pietra Filosofale" è uscito nel 2001 e ha consacrato la stella di Radcliffe, insieme ai colleghi Emma Watson e Rupert Grint.

Come ascoltare Harry Potter At Home

Chi mastica bene l'inglese e ama la saga può assistere alla performance di Radcliffe a questo link, oppure sentire l'audio direttamente su Spotify. Chi invece preferisse ascoltarlo in lingua italiana, può collegarsi al sito di A casa con Audible per la lettura di "Harry Potter e la Pietra Filosofale" ad opera del nostro Francesco Pannofino. Decisamente un modo bellissimo per passare i giorni di isolamento dovuti al corovirus.