Harry Potter sbarca a teatro: i personaggi sono adulti e Hermione è di colore (FOTO)
Benché ufficialmente conclusasi nel 2011 con l'ultimo capitolo cinematografico "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2", la saga dedicata al maghetto più amato del mondo è ben lungi dall'essere finita. Chi ha nostalgia dell'universo fatato di Hogwarts è già in attesa dello spin off "Animali fantastici e dove trovarli" e, se ha la fortuna di passare dalle parti di Londra da giugno, potrà persino assistere alle nuove avventure di Harry e soci, non sul grande schermo bensì sul palcoscenico del West End di Londra.
Della versione teatrale di Harry Potter si parla da un paio d'anni, ma ora è stato comunicato il titolo ufficiale della pièce, "Harry Potter and the Cursed Child" ("Harry Potter e il bambino maledetto") nonché il cast principale. E qui, le sorprese sono parecchie. Nessuna traccia di Daniel Radcliffe, della sempre più lanciata Emma Watson o di Rupert Grint, storici interpreti su celluloide di Harry, Hermione e Ron. La commedia racconterà infatti le vicissitudini dei protagonisti ormai adulti, impersonati rispettivamente da Jamie Parker, Noma Dumezweni e Paul Thornley. Il particolare più interessante sta nella scelta dell'attrice, interprete africana originaria dello Swatziland: Hermione Granger sarà dunque una donna di colore.
La trama di "Harry Potter and the Cursed Child"
Scritto da Jack Thorne e diretto da John Tiffany, lo spettacolo si ambienta diversi anni dopo la fine dei romanzi. Ecco la trama, apparsa sul sito ufficiale:
È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un dipendente oberato di lavoro del Ministero della Magia, un marito e padre di tre bambini in età scolare. Mentre Harry è alle prese con un passato che rifiuta di stare al suo posto, il suo figlio più giovane Albus deve lottare con il peso di una tradizione di famiglia che non ha mai voluto. Mentre passato e presente si fondono, padre e figlio impareranno una scomoda verità: a volte, il male arriva da luoghi inaspettati.
J.K. Rowling apprezza la scelta dell'attrice: "Amo Hermione nera"
Prima che la scelta della Dumezweni per il ruolo di Hermione scateni polemiche e dibattiti, è arrivata la benedizione della stessa J.K. Rowling, la creatrice della saga che ha manifestato su Twitter tutto il suo apprezzamento.
Canone: occhi marroni, capelli mossi e molto intelligente. La carnagione bianca non è mai stata specificata. Rowling ama l'Hermione nera.