232 CONDIVISIONI
22 Gennaio 2014
13:41

Heath Ledger moriva sei anni fa, il suo Joker si aggiudicò l’Oscar

Il 22 gennaio 2008, il corpo dell’attore veniva ritrovato nudo e privo di vita. L’autopsia rivelò che era deceduto per una miscela di medicinali. Vinse postumo l’Oscar come miglior attore non protagonista ne “Il cavaliere oscuro”.
A cura di Daniela Seclì
232 CONDIVISIONI

Il 22 gennaio 2008 moriva Heath Ledger. L'attore veniva ritrovato nel suo appartamento, nudo e privo di vita. Aveva solo 29 anni ed una brillante carriera davanti a sé. L'ipotesi del suicidio venne scartata quasi subito. Il 6 febbraio, l'autopsia rivelò le cause del decesso:

"Il signor Heath Ledger è morto per una intossicazione acuta provocata dagli effetti combinati di ossicodone, idrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxylamine"

Si è trattato dunque di sonniferi, analgesici e ansiolitici che erano stati regolarmente prescritti, ma una volta assunti in maniera combinata erano risultati fatali. L'ora della morte venne fatta risalire attorno alle 14:45. Alcuni mesi dopo la sua scomparsa, Ledger si aggiudicò l'Oscar come miglior attore non protagonista grazie al ruolo di Joker, incarnato nel film "Il cavaliere oscuro". Il film sbancò le sale cinematografiche di mezzo mondo.

Heath Ledger aveva iniziato a recitare all'età di 17 anni, nel film Blackrock. Poi erano giunte occasioni importanti. Titoli come Il destino di un cavaliere, Monster's Ball, La setta dei dannati, Lords of Dogtown, I fratelli Grimm e l'incantevole strega, fino a recitare nel ruolo del cowboy omosessuale Ennis Del Mar, nel film "I segreti di Brokeback Mountain". Proprio sul set di questo film, conobbe Michelle Williams. I due si innamorarono e il 28 ottobre 2005 nacque Matilda Rose. La loro storia d'amore, però, non durò. La coppia decise di interrompere la relazione e Heath Ledger si ritrovò solo e depresso. Nel giorno della sua morte, l'attrice lo ha omaggiato recitando il sonetto di Shakespeare "Shall I compare thee to a summer's day".

232 CONDIVISIONI
La vita spezzata di Heath Ledger: oggi l'attore avrebbe 35 anni
La vita spezzata di Heath Ledger: oggi l'attore avrebbe 35 anni
Quando Philip Seymour Hoffman cercò di salvare Heath Ledger dalla droga
Quando Philip Seymour Hoffman cercò di salvare Heath Ledger dalla droga
Heath Ledger - I film più belli
Heath Ledger - I film più belli
20.794 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni