È un aneddoto decisamente singolare quello che ha visto Helen Mirren, attrice Premio Oscar, prodigarsi per aiutare il comico Aldo Baglio nel corso dei Premi Flaiano 2020. Alla cerimonia tenutasi a Pescara, in Abruzzo, hanno preso parte numerosi volti molto noti del cinema italiano, oltre alla diva britannica. Riuniti intorno a un tavolo per una foto di rito c’erano il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, Pierfrancesco Favino, Edoardo Leo, Lunetta Savino e la diva internazionale alla quale un incidente di percorso ha consentito di mettere in mostra le sue doti da donna chiave.

Hellen Mirren, attrice premio Oscar, si prodiga per aiutare Aldo Baglio

È al termine della cena che si è consumato il più singolare dei momenti: l’attrice, accortasi di una macchia di vino sulla giacca di Aldo Baglio, ha preso dell’acqua minerale e un tovagliolo per tentare di smacchiarla. Il momento è stato filmato dai presenti e poi condiviso sulla pagina Facebook del trio comico. “Ecco com’è andata a finire. Helen Mirren mi ha salvato la vita”, ha scritto Aldo senza contenere il divertimento che tale momento gli ha procurato.

Helen Mirren al Flaiano Film Festival

Dopo avere partecipato alla cerimonia di premiazione, l’attrice ha deciso di visitare l’entroterra pescarese alla scoperta delle bellezze del territorio. Sempre disponibile, si è lasciata fotografare insieme ai fan, senza sottrarsi nemmeno dal firmare autografi sebbene fosse lontana dal set o da un evento mondano. La protagonista di The Queen, proprietaria di una masseria in Puglia, ha visitato alcuni ristoranti locali per poi concedersi una degustazione di vino e visitare un laboratorio artigianale che ha realizzato per lei un gioiello prezioso sfoggiato sul palco dei Premi Flaiano. Helen parla perfettamente italiano e sul palco del festival ha voluto personalmente ringraziare chi continua a fare cinema in un momento difficile come quello in corso. Poi, a sorpresa, ha reso noto il desiderio di lavorare presto insieme a uno dei volti comici più popolari del grande schermo, il pugliese Checco Zalone. “Lo adoro e spero mi chieda di fare un film con lui”, ha detto l’attrice.