Chadwick Boseman (Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney)
in foto: Chadwick Boseman (Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney)

Sono tantissime le persone che sui social hanno voluto ricordare l'attore Chadwick Boseman, morto la scorsa notte a causa di un cancro al colon. L'attore, che aveva 43 anni, negli ultimi anni è stato tra i protagonisti di Hollywood, interpretando personaggi come il primo giocatore nero della Major League di baseball Jackie Robinson, James Brown and Thurgood Marshall, il cantante James Brown e il Giudice della Corte Suprema degli Usa Thurgood Marshall, benché il suo ruolo principale sia stato quello di T'Challa, la Pantera Nera protagonista del film omonimo tratto dai fumetti della Marvel.

Il ricordo degli altri "supereroi"

Nelle ore successive alla morte, avvenuta quattro anni dopo la diagnosi di cancro al colon al terzo stadio, in tanti tra i suoi colleghi e non solo si sono riversati in rete per ricordarlo. Chris Evans, che al cinema ha interpretato Capitan America ha scritto su Instagram: "Sono distrutto, questa cosa va oltre il dolore, Chadwick era speciale, uno originale, profondamente impegnato e costantemente curioso. Pochi attori hanno quella potenza e quella versatilità, aveva così tanto lavoro ancora da fare. Non finirò mai di ringraziare per aver avuto la sua amicizia", mentre Mark Ruffalo, interprete sul grande schermo di Hulk ha scritto: "Tutto ciò che posso dire è che le tragedie che si stanno accumulando quest'anno sono rese ancora più profonde dalla morte di Chadwick Boseman. Che uomo e che immenso talento. Fratello, sei stato uno dei grandi di ogni tempo e la tua grandezza era solo all'inizio". Anche Jeremy "Occhio di falco" Renner lo ha ricordato su Instagram: "Chadwick è un'ispirazione, un guerriero con un cuore enorme che non dimenticherò mai. Sono così profondamente addolorato dalla sua morte". Robert Downey Jr.., alias Iron Man, ha sottolineato come Boseman abbia "fatto in modo che tutti potessero giocare alla pari, il tutto mentre lottava per la sua vita… Questo è vero eroismo".

Anche Joe Biden ha voluto ricordare Boseman

"Sono così scioccato e distrutto dalla morte di Chadwick – ha scritto John Legend su Twitter -. Era una luce così luminosa e un performer incredibile. Portava grazia, eleganza e potenza in ogni cosa che faceva e sembrava che portasse sempre con sé i suoi antenati". Tra coloro che hanno voluto ricordarlo anche Whoopi Goldberg ("Una delle mie persone preferite del pianeta" e "fantastico attore e un uomo stupendo"), la regista Ava DuVernay ("Ci mancherai"), Ophrah Winfrey ("Che animo gentile, mostrandoci tutta la sua Grandezza tra ricoveri e chemio: il coraggio, la forza e la potenza per farlo"), e anche il candidato alla Presidenza Americana Joe Biden, che ha parlato di Boseman come di un attore che "ha ispirato generazioni e ha mostrato loro che possono essere tutto ciò che vogliono, anche supereroi".