2.790 CONDIVISIONI
29 Luglio 2015
11:05

I 10 cattivi più simpatici della storia del cinema

Sono cattivi ma anche imbranati, esilaranti, simpatici e vittime della loro stessa malvagità. Gru e i Minions, la Banda Fratelli, il Grinch, il Dottor Male sono solo alcuni dei cattivi più simpatici della storia del cinema della nostra originale top ten.
Immagine
A cura di Ciro Brandi
2.790 CONDIVISIONI

Beh, alzi la mano chi, almeno una volta, non ha fatto il tifo o non si è affezionato al cattivo di turno. In questa originale top ten, troverete personaggi come Gru e i suoi Minions di “Cattivissimo Me”, che si riveleranno essere buonissimi e a dir poco esilaranti, ma anche gli imbranati componenti della Banda Fratelli del film cult “I Goonies”, oppure il mitico Grinch interpretato alla grande da Jim Carrey. Insomma, i 10 personaggi che seguono, vi faranno venire immediatamente voglia di rivedere il film di cui sono protagonisti/antagonisti.

1. Gru e i suoi Minions in  “Cattivissimo me”

Gru è l’aspirante supercattivo dei film d’animazione “Cattivissimo me” e “Cattivissimo me 2”. Famoso per essere una delle persone più cattive della città, prova piacere a fare dispetti e a veder soffrire le altre persone ed è in possesso di una serie di aggeggi che gli consentono di compiere ogni tipo di cattiveria, servendosi anche dei suoi aiutanti, i piccoli Minions. Nel primo film, dopo aver ricevuto la notizia del furto della piramide di Giza da parte di un altro cattivo, Gru decide di rubare la Luna. Ma la sua cattiveria si dissolve quando adotta le tre sorelle Margot, Edith e Agnes, per diventare un papà a tempo pieno.

2. Il Grinch

ll Grinch è un essere verde e peloso che vive sulla cima del monte Briciolaio, con gli oggetti prelevati dalla discarica e che detesta a morte il Natale. Il personaggio, interpretato da un grandissimo Jim Carrey nell’omonimo film del 2000, ottenne un successo clamoroso, e da allora è diventato il simbolo di coloro che sono contro gli addobbi e i regali natalizi. Ma, proprio guardando il film e, soprattutto, il cane Max che gli fa da renna, non si riesce ad odiarlo e, anzi, ci sta addirittura simpatico. Sarà perché sappiamo che sotto quella pelliccia si nasconde proprio Jim Carrey?

3. Bruto di “Alla ricerca di Nemo”

I cattivi simpatici ci sono anche nei film d’animazione. Come non ricordare Bruto, il  grande squalo bianco di “Alla ricerca di Nemo”? Leader di un trio di squali che vogliono diventare buoni e non mangiare più pesci, Bruto appare inizialmente gentile e amichevole. Tuttavia, dopo avere sentito odore di sangue, si dimenticherà tutto e cercherà di mangiare Marlin e Dory, ma alla fine la sua redenzione sarà totale. Semplicemente unico e troppo divertente.

4. Lady Tremaine e le sorellastre Genoveffa e Anastasia

Beh, la matrigna di Cenerentola e le due sorellastre sono l’incarnazione dell’invidia e della cattiveria tra donne. Tuttavia, più che Lady Tremaine, Genoveffa e Anastasia fanno molto ridere: stonate, sgraziate, viziate, non hanno alcuna speranza contro la stupenda Cenerentola, eppure ce la mettono tutta per cercare di migliorare, con risultati pessimi. Nel live-action "Cenerentola" di pochi mesi fa, sono state interpretate da Holliday Grainger e Sophie McShera, mentre Lady Tremaine aveva il volto di Cate Blanchett.

5. L’Enigmista in “Batman Forever”

L’Enigmista, il cui vero nome è Edward Nigma, è un personaggio dei fumetti della DC Comics, apparso per la prima volta nel 1948. E’ un supercriminale, uno dei più famosi e scaltri e al cinema fu interpretato alla grande da Jim Carrey in “Batman Forever”(1995) di Joel Schumacher, dandone  una versione malvagia ma al tempo stesso comica, facendone un folle ossessionato da Batman con addosso improbabili tute e vestiti pieni di punti interrogativi. Mitico.

6. La Banda Fratelli ne “I Goonies”

La Banda Fratelli, apparsa nel film cult “I Goonies” e composta dalla mamma (Anne Ramsey), Francis (Joe Pantoliano) e Jake (Robert Davi) e il mitico Sloth, è la più sgangherata organizzazione a delinquere della storia del cinema. Nel tentativo di portare via il tesoro del pirata Willy L’Orbo ai ragazzi di Goon Docks, i componenti beccheranno solo tante mazzate e cadranno in mille trabocchetti durante il percorso.

7. Il Dottor Male in “Austin Powers”

E’ il diabolico e spietato personaggio delle serie di film basati sulle avventure del fotografo e investigatore britannico Austin Powers. Il personaggio, interpretato dal comico Mike Myers, è una chiara parodia del personaggio di Ernst Stavro Blofeld, impersonato da Donald Pleasence, in film come “Si vive solo due volte” e “Licenza di uccidere”, e più in generale del cliché dello scienziato pazzo. Cattivo si, ma anche divertente da morire.

8. Principe Giovanni e Sir Biss in “Robin Hood”

Sono i due cattivoni del film d’animazione  Disney “Robin Hood”, del 1973. Il Principe Giovanni è un leone,  corrispondente al personaggio storico di Giovanni Senzaterra. Perfido, avido e crudele, ha come consigliere il malvagio Sir Biss. La coppia, però, è spaventosamente imbranata e alla fine, il bene trionferà, non senza conseguenze nefaste per i due energumeni.

9. La Regina di Cuori “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Nella versione Disney dle 1951, la Regina di Cuori è una donna grossa,crudele, e psicopatica, ma, nonostante questo, acclamata e rispettata dal suo popolo. È accompagnata dal marito, il Re di Cuori, un esserino esile e minuto che non conta praticamente nulla. Nel film di Tim Burton del 2010, “Alice in Wonderland” è interpretata da Helena Bonham Carter, la cui testa è stata resa gigante con l'uso della computer grafica. Come nel film a cartoni animati, anche qui il personaggio è una fusione della Regina di Cuori con la Regina Rossa di “Attraverso lo specchio”, ma porta il titolo di quest'ultima. In entrambi i casi, l’effetto comico è strabiliante e, anche se cattivissima, la Regina alla fine risulta essere una pazza scatenata sola e condannata alla sconfitta.

 

10. Capitan Uncino e Spugna

I cattivi de “Le avventure di Peter Pan”, film Disney del 1953, fanno assolutamente morire dalle risate. Il panico di Uncino quando vede il coccodrillo, l’inezia di Spugna quando gli fa la barba o anche quando finisce sempre per rovinarsi i vestiti , ne fanno uno dei personaggi più riusciti del mondo disneyano, ma anche uno dei villain più simpatici. Manipolatore, astuto, crudele, ma alla fine, Capitan Uncino non riuscirà mai a portare a termine la sua vendetta.

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand
2.790 CONDIVISIONI
 
I 10 cattivi più cattivi del cinema
I 10 cattivi più cattivi del cinema
Le 10 cattive più belle del cinema
Le 10 cattive più belle del cinema
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni