I 60 anni di Patrizio Rispo, da “Un posto al sole” alle webserie The JackaL
Patrizio Rispo compie 60 anni. L'attore napoletano entra tutti i giorni nelle case degli italiani ad ora di cena con "Un posto al sole", soap opera più famosa e longeva d'Italia (prima puntata il 21 ottobre 1996) in cui interpreta il ruolo di Raffaele Giordano, portiere di Palazzo Palladini. La carriera di Patrizio Rispo nel mondo del cinema e dello spettacolo inizia da giovanissimo come stuntmen e al tempo stesso in un gruppo di cabaret chiamato "Il criticone". Con lui anche Mario Porfito e Francesco Paolantoni, attori e amici che ritroverà molto spesso nella sua vita professionale tra cinema, teatro e televisione.
Al cinema vanta anche una parentesi con Massimo Troisi in "Ricomincio da tre" nel ruolo di uno degli amici di sempre di Gaetano. In carriera ha vinto diversi premi legati soprattutto alla sua attività di attore sul territorio locale: dalla Grolla d'Oro a Saint Vincent al Premio Totò. Filantropo e sostenitore del Movimento 5 Stelle, è stato ambasciatore UNICEF compiendo, spesso accompagnato da altri attori, numerose missioni per l'organizzazione benefica.
Il sodalizio con The JackaL
Patrizio Rispo è anche un fervente sostenitore dei nuovi linguaggi e dei nuovi mezzi di comunicazione. È stato tra i primi attori della "tv tradizionale" a partecipare alle innovative idee della The JackaL, partecipando con un ruolo chiave nella webserie "Lost in Google", riconosciuto come un vero e proprio capolavoro della factory napoletana. Con il gruppo diretto da Francesco Ebbasta ha partecipato anche in un corto inserito nella serie "Mash Up" realizzato per Rai.tv, "Un trono al sole" in cui interpreta un Raffaele Giordano in chiave fantasy, custode della Barriera al fianco di Jon Snow.