I film di Bud Spencer doppiati da Glauco Onorato, scomparso nel 2009
Diciamolo subito: Bud Spencer è stato un attore gigantesco, un simbolo che ha attraversato almeno tre generazioni. Le scazzottate western di "Lo chiamavano Trinità", quelle esotiche di "Chi trova un amico trova un tesoro" e ancora quelle yankee di "I due superpiedi quasi piatti" ci rimandano ai ricordi dell'infanzia, visioni in tv (o in cassetta, per i più fortunati) con il proprio papà, con la propria mamma. Bud Spencer dava un senso di famiglia, come lascia ben intendere Saverio Tommasi nel suo post. Eppure le interpretazioni dell'attore non sarebbero state le stesse senza l'inconfondibile timbro di Glauco Onorato, doppiatore ufficiale in quasi tutti i film realizzati dal "gigante buono".
I film che Bud Spencer girava venivano interpretati in lingua inglese per ragioni commerciali, ma per il mercato italiano la produzione ha sempre preferito affidarsi a doppiatori esperti per pulire le inflessioni dialettali dei protagonisti. Ecco allora l'esigenza di affidarsi ad uno dei maggiori attori teatrali e doppiatori d'Italia per la voce di Bud Spencer. Anche Terence Hill aveva un doppiatore di assoluto valore, Pino Locchi.
I film di Bud Spencer doppiati da Glauco Onorato
Glauco Onorato ha doppiato Bud Spencer in più di 30 film, tra cui grandi cult come la saga di "Trinità", "Dio perdona…io no!", "…più forte ragazzi!", "Si può fare…amigo", "Anche gli angeli mangiano fagioli" e ancora la saga di "Piedone", "Altrimenti ci arrabbiamo", "Porgi l'altra guancia", "Lo chiamavano Bulldozer", "Bomber", "Banana Joe", "Io sto con gli ippopotami", il fanta-comedy "Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre" e "Superfantagenio".
Tra le voci doppiate anche Arnold Schwarzenegger
Glauco Onorato ha doppiato anche Arnold Schwarzenegger nei film più rappresentativi della sua carriera, da "Predator" a "Terminator", da "Commando" a "True Lies". Ha dato la voce anche a Charles Bronson e a Danny Glover, partner spassoso di Mel Gibson nella saga "Arma Letale".
Morì nel 2009 a 73 anni
Glauco Onorato lavorò giovanissimo come attore nelle maggiori compagnie teatrali nazionali, tra queste anche quella di Eduardo De Filippo. Nell'ultima parte della sua carriera aveva lavorato nella fiction "Centovetrine". Glauco Onorato morì la mattina del 31 dicembre 2009 all'ospedale San Camillo di Roma. Nel giorno in cui si ricorda Bud Spencer, doveroso un pensiero per un professionista la cui carriera è legata a doppio filo con quella del grande artista napoletano