27 Maggio 2013
23:12

I film di Little Tony, da Teddy boys a Cuore Matto

La carriera di Little Tony è passata anche per il cinema, tra i protagonisti di primo piano dell’era dei film musicali degli anni ’60, fino a ruoli più parodici dove ha sempre interpretato se stesso. L’ultima apparizione è un cameo per “L’allenatore nel pallone 2”.

La carriera di Little Tony è stata legata a doppio filo con il mondo del cinema, interprete di numerosi film dedicati incentrati soprattutto sul suo personaggio nei primi anni '60, con una serie di film musicali, da I Teddy boys della canzone (film che segna anche il suo esordio assoluto sul grande schermo, correva l'anno 169) a 5 marines per 100 ragazze (1961) per la regia di Mario Mattoli. Nello stesso anno è in Rocco e le sorelle di E. Salvi. Fino al 1967, con una delle sue produzioni più importanti, sull'onda del suo grande successo musicale, Riderà (Cuore matto) per la regia di Bruno Corbucci. Nello stesso anno un secondo film, con una vera e propria sceneggiatura, firmato da Mario Ammendola Cuore matto, matto da legare.

Interpreta per lo più se stesso, Little Tony, con straordinaria ironia e semplicità. Molto spesso arriva come una vera e propria sorpresa, come nel 1982 in Cuando Calienta el Sol, vamos alla playa (1982) di Mino Guerrini, con Carmen Russo, Gianni Agus e Peppino Di Capri. Nel film arriva in cadillac, sua più grande passione, e, piccato dai giovani protagonisti del film, dimostra loro che non ha mai cantato Cuore matto in playback. E' nel ruolo di se stesso anche nelle ultime tre apparizioni, L'odore della notte (1998) di Claudio Caligari, in Vita Smeralda (2002) di Jerry Calà e ne L'Allenatore del pallone 2 (2008), dove interpreta un divertente cameo con Lino Banfi.

Little Tony canta
Little Tony canta "Cuore matto"
51.118 di Videostory
Addio 'cuore matto', una folla di fan ai funerali di Little Tony (VIDEO)
Addio 'cuore matto', una folla di fan ai funerali di Little Tony (VIDEO)
Little Tony e Fiorello cantano Cuore Matto
Little Tony e Fiorello cantano Cuore Matto
1.204 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni