26 Agosto 2013
14:12

I film di Monica Bellucci e Vincent Cassel, proprio sul set nacque l’amore

Sono 8 i film che hanno visto la partecipazione sul set della ormai ex coppia formata da Monica Bellucci e Vincent Cassel. E dopo la separazione, sarà difficile rivederli insieme sullo schermo.
A cura di Stefania Rocco

Dopo 14 anni d'amore, si separano Monica Bellucci e Vincent Cassel. La diva italiana che è tra le più conosciute al mondo e l'attore francese hanno deciso di dirsi addio al termine di una lunga relazione che ha regalato a entrambi due figlie, le piccole Deva e Leonie. Dopo la rottura, sarà difficile rivedere di nuovo le due star insieme al cinema. Nel loro caso, fu il set a essere galeotto e a favorire il loro primo incontro e la relazione che a esso è seguita. Otto sono in totale i film ai quali i due divi hanno partecipato insieme, otto pellicole per il cinema in grado di consacrarli come una tra le coppie più affiatate dello star system.

L'appartamento – 1996

Risale proprio a quel periodo la conoscenza tra Cassel e la Bellucci. Nel film, gli attori interpretano Max (il protagonista a cui presta il volto Vincent) e Lisa (sua ex fidanzata). La passione tra i divi scoppiò proprio sul set. Da quel momento, la relazione è andata avanti per 16 anni fino all'annuncio della rottura.

Dobermann – 1997

Il film diretto da Jan Kounen rappresentò il primo banco di prova per la nuova coppia del cinema. Con Cassel nel ruolo del protagonista Yann Le Pentrec e Monica nelle vesti di Nathalie, la pellicola suscitò parecchio scalpore tanto da essere stata vietata ai minori di diversi paesi.

Come mi vuoi – 1997

Diretto da Carmine Amoroso, il film racconta la storia di Pasquale (Vincent Cassel) che in procinto di sposare la fidanzata Nellina (Monica Bellucci), si scopre innamorato della transessuale Desideria (Enrico Lo Verso).

Unruly – Nessuna regola – 1999

Anche qui protagonisti (nel ruolo di Pitou e Margherite), la Bellucci e Cassel si trovano a vivere il primo ruolo da "non coppia". Nel film, infatti, il protagonista Pitou torna a Marsiglia dopo un'assenza durata sette anni e scopre che nel frattempo la fidanzata Margherite ha sposato suo fratello.

Il patto dei lupi – 2001

Il film è ispirato alla storia vera della Bestia del Gévaudan, una particolare specie di lupo che nel 1764 terrorizzò le campagne francesi con attacchi mortali ai danni di oltre 100 vittime. All'epoca della pubblicazione, sbancò i botteghini rilevando incassi milionari.

Irréversible – 2002

E' stato classificato come uno tra i film più controversi del 2002, paragonato addirittura a pellicole come Memento. Nel film, Monica e Vincent interpretano Marcus e Alex. La donna, brutalmente aggredita e violentata per strada, chiede a Marcus di vendicarla. Ed è la vendetta, particolarmente sanguinosa, il focus della pellicola.

Agents secrets – 2004

Nell'anno in cui Monica Bellucci diventa mamma per la prima volta. i due tornano insieme sullo schermo. La pellicola diretta da Frédéric Schoendoerffer racconta la storia di task force segreta francese impegnata in una missione in Marocco.

Sheitan – 2006

Primo e unico ruolo da vampira per la Bellucci nella pellicola diretta horror da Kim Chapiron. Fu proprio Vincent Cassel a produrre il film e a parteciparvi da protagonista. Il genere della pellicola è stato etichettato come "torture porn", a causa delle scene particolarmente esplicite in esso inserite.

E' dal 2006 che Monica e Vincent non lavorano insieme al cinema e con la notizia della separazione, si presume sarà difficile rivederli ancora in coppia sullo schermo.

Monica Bellucci e Vincent Cassel sorpresi insieme (FOTO)
Monica Bellucci e Vincent Cassel sorpresi insieme (FOTO)
Monica Bellucci e Vincent Cassel si lasciano dopo 14 anni matrimonio
Monica Bellucci e Vincent Cassel si lasciano dopo 14 anni matrimonio
17.423 di Spettacolo Fanpage
Monica Bellucci e Vincent Cassel ancora insieme, pranzo e sorrisi a Capalbio
Monica Bellucci e Vincent Cassel ancora insieme, pranzo e sorrisi a Capalbio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni