12 Aprile 2010
15:49

I film più visti: Polanski e Damon in cima alla classifica

Subito due nuove entrate in vetta alla top ten dei film più visti del weekend: L’uomo nell’ombra e Green Zone.
A cura di Emanuele Rauco
Matt Damon, incima alla classica dei film più visti

La primavera, il sole e il caldo tengono la gente lontana dalle sale cinematografiche. Non è un luogo comune ma una riflessione che scaturisce dagli incassi dei cinema di questo weekend. Che vedono trionfare due nuove entrate: in cima c'è L'uomo nell'ombra, il nuovo e ottimo film di Roman Polanski, un thriller politico che ha guadagnato poco più di un milione di euro, pareggiando in sostanza lo scontro diretto con l'altra nuova uscita, Green Zone, la spy-story bellica di Paul Greengrass, anch'esso forte di un milione d'incasso.

Al terzo posto si piazza La vita è una cosa meravigliosa, la commedia dei Vanzina  che incassa altri 800 mila euro arrivando a un totale di 3 milioni e 600 mila euro. Le altre nuove entrate in top ten sono Il cacciatore di ex, la commedia con Jennifer Aniston che guadagna 600 mila euro e si posiziona al 5° posto e il sorprendente Basilicata Coast to Coast, esordio registico di Rocco Papaleo che con più di mezzo milione si piazza al 6° posto.

Regge in quarta posizione Dragon Trainer, animazione tridimensionale che, con i 700 mila euro di questo weekend raggiunge il totale di più di 4 milioni e mezzo, mentre crollano Happy Family, settimo con un incasso di mezzo milione (e un totale di quasi 4 milioni), e Alice in Wonderland, ottavo con meno di 400 mila euro d'incasso e un totale di circa 30 milioni. Decimo e in procinto di uscire dalla top ten, Mine vaganti, la commedia di Ozpetek che con gli attuali 274 mila euro raggiunge un totale di quasi 8 milioni di euro. Tanto di cappello a un regista che sceglie di parlare di argomenti non comuni in un tono familiare e adatto alla comprensione del grande pubblico. Che infatti ha recepito benissimo.

Emanuele Rauco

I film più visti, Scontro tra titani balza in vetta
I film più visti, Scontro tra titani balza in vetta
Film al cinema, da oggi in sala
Film al cinema, da oggi in sala
I film più visti: Dragon Trainer sconfigge Alice
I film più visti: Dragon Trainer sconfigge Alice
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni