video suggerito
video suggerito

I fratelli Wachowski diventano sorelle: dopo Lana anche Andy cambia sesso, ora è Lilly

Come fece Larry, che nel 2012 diventò Lana, anche Andy Wachowski – che con la sorella ha firmato Matrix e Cloud Atlas – ha scelto di cambiare sesso. Lo annuncia con una lettera aperta: “Essere transgender non è facile. Io sono fortunata perché ho l’appoggio di mia sorella, di mia moglie e dei miei amici”.
A cura di Valeria Morini
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nel 2012, suscitò molto scalpore la notizia del cambio di sesso di uno dei fratelli Wachowski, la coppia di registi resi celebri dalla trilogia di "Matrix". Larry diventò Lana, rivelando pubblicamente di essere transgender. Difficilmente, però, ci saremmo immaginati che, a distanza di quattro anni, il fratello Andy avrebbe seguito le sue orme. Anche lui, infatti, ha deciso di diventare donna: come ha spiegato in una lunga lettera aperta pubblicata su diversi siti anglosassoni, oggi si chiama Lilly.

Lilly: "Essere trans vuol dire vivere un mondo ostile"

Una scelta maturata da tempo, ma che Lilly ha deciso di rendere nota dopo essere stata avvicinata da un giornalista del Daily Mail per un'intervista.

Io e mia sorella Lana abbiamo cercato a lungo di evitare la stampa. È noioso parlare del mio cinema, mortificante parlare di me. Sapevo anche che prima o poi avrei dovuto fare outing. Quando vivi da transgender dichiarato è difficile nasconderti. Avevo bisogno di tempo, ma non me ne hanno lasciato. Sono stati i media a giocare un ruolo enorme nell'outing nazionale di Lucy Meadows, una maestra di scuola elementare e una trans donna nel Regno Unito. Era stata demonizzata e definita un cattivo modello capace di influenzare negativamente l'innocenza dei bimbi: "Non solo quest'uomo è intrappolato nel lavoro sbagliato, ma fa anche il lavoro sbagliato". Ricordo la storia perché tre giorni dopo Lucy si era tolta la vita. Ora eccoli qua, davanti alla mia porta, come per dire "Eccone un altro. Trasciniamolo fuori così possiamo vedere com'è".  Essere transgender non è facile. Viviamo in un mondo in cui la maggior parte della società impone solo un sistema binario dei sessi. Significa che da transgender devi vivere un mondo che ti è apertamente ostile. Io sono tra i fortunati., ho il sostegno della famiglia e i soldi per permettermi dottori e terapeuti, ho potuto gestire questo processo. Molti transgender non hanno questo lusso, molti non sopravvivono. Nel 2015 il tasso di omicidi transgender è arrivato al picco massimo. Un numero altissimo di vittime erano donne trans di colore. (…) Quindi sì, sono transgender. E sì, ho cambiato sesso. I miei amici, la mia famiglia e la maggior parte dei miei colleghi lo sanno e ne sono felici. Questo grazie alla mia favolosa sorella, con la quale hanno già vissuto tutto questo, ma anche perché sono delle persone fantastiche. Senza l'amore e il sostegno di mia moglie, degli amici, della famiglia non sarei qui. 

Lilly, Lana e le mogli

Lilly e Lana, che hanno firmato anche i film "Cloud Atlas" e "Jupiter" e la serie tv "Sense 8", sono entrambe sposate con donne. Nata Laurence, Lana ha divorziato da Thea Bloom nel 2002 per poi sposare Karin Winslow (ex dominatrix professionista nota con il nome d'arte di Ilsa Strix) con cui è tuttora legata. Lilly (nata Andrew) si invece è unita in matrimonio con Alisa Blasingame nel '91, che ancora oggi è sua moglie.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views