Ai funerali di James Gandolfini tanti fan e il cast de “I Soprano”
E' cominciato alle 10, ore locali, (quando saranno le 16 in Italia), il funerale per James Gandolfini, l'attore statunitense morto d'infarto all'età di 51 anni. Il "Tony Soprano" della serie americana più premiata della storia della televisione, è stato ricordato anche ieri sera con una veglia privata nel New Jersey, suo luogo d'origine. L'attore è morto lo scorso 19 giugno a Roma, mentre si trovava in Italia con la sua famiglia per partecipare al Taormina Film Festival. Tutti i teatri di Broadway hanno reso omaggio all'attore abbassando per un attimo le luci sui loro palchi. All'esterno della chiesa tantissimi fan si sono raccolti in preghiera.
L'ultimo saluto. Tantissimi i colleghi che sono giunti da ogni parte del mondo per portare l'ultimo saluto ad un grande attore. Sono previsti tra gli altri Steve Buscemi, Steve Carell, Katherine Bigelow, Edie Falco. In tanti hanno lasciato già le loro dichiarazioni e i loro ricordi, tra questi David Chase, il creatore della serie televisiva "I Soprano": "L'ultima volta che l'ho visto, era sereno". Profondamente commosso Jeff Daniels, suo partner ne "Il Dio della carneficina", commedia teatrale tra le migliori della stagione 2009 di Broadway. Anche Vince Gilligan, creatore di "Breaking Bad", ha spiegato che senza Tony Soprano non ci sarebbe stato nessun Walter White. I funerali sono trasmessi in diretta dalla HBO, il canale via cavo produttore e distributore de "I Soprano".
La Cattedrale di Saint John the Divine è praticamente piena in tutti i suoi posti, oltre 1500 seduti, all'esterno ci sono almeno 500 persone. David Chase, ideatore della serie, ha tenuto il discorso di commiato durante la funzione religiosa. Presenti anche Alec Baldwin, grandissimo amico dell'attore e, ovviamente, tutti gli attori che hanno partecipato alla produzione de "I Soprano". Non riescono a trattenere le lacrime Steve Schirripa (Bobby "Bacala" Baccalieri), Jerry Adler (Herman "Hesh" Rabkin) e Tony Sirico (Paulie Gualtieri).