video suggerito
video suggerito

I malavoglia: il trailer del film sui nuovi Vinti Italiani

I malavoglia ancora una volta Pasquale Scimeca si cimenta con Verga per raccontare attraverso il maestro del Verismo la realtà italiana dei giorni nostri.
A cura di Francesco Zullo
62 CONDIVISIONI
il film di Pasquale Scimeca riscirve il romanzo di Verga in chiave moderna

Sta per arrivare al cinema uno dei film più interessanti dell'ultimo periodo: i Malavoglia, per la regia di Pasquale Scimeca. Il regista partendo dalle pagine del famoso libro di Giovanni Verga tenta l'impossibile, cercando di trasporre il racconto ai giorni d'oggi, ridipingendo sull'afferisco verista della Sicilia dell'800, fatto da Verga, la realtà che vivono al giorno d'oggi le genti di Sicilia. Ne viene fuori un film drammatico sicuramente diverso dall'opera originale, ma che ne conserva ancora tantissimi punti di contatto.

Anche al giorno d'oggi i Malavoglia sono dei pescatori, ritroviamo Padron ‘Ntoni nella casa del Nespolo con la figlia Maruzza sposata con Bastianazzo  ed i loro tre figli il ventenne ‘Ntoni e i più giovani Mena, Lia e Alessi. Al nucleo familiare si aggiungerà Alef, detto Alfio, tunisino clandestino, accolto dal giovane ‘Ntoni al momento dello sbarco dalla nave con gli altri profughi, il giovante ‘Ntoni riesce anche a trovargli un lavoro nelle serre. Purtroppo la Provvidenza, il peschereccio della famiglia, fa naufragio portando con se la vita di Bastianozzo e la ragione di Maruzza. Un'altro naufragio spezzerà definitivamente la famiglia portando loro via la casa, attaccando al cuore il vecchio Padron'Ntoni e costringendo il giovane Ntoni a trovare pace sul fondo del bicchiere. Ma sarà lo stesso ‘Ntoni a trovare nelle perle di saggezza del nonno una soluzione a tutti i problemi: registrare i proverbi del nonno su di una traccia musicale.

Pasquale Scimeca, che aveva già portato sul grande schermo Rosso Malpelo, si accosta nuovamente a Verga con i Malavoglia per descrivere "l'immensa periferia" in cui sembra essersi immersa l'intera realtà italiana, in cui i giovani sembrano gli stessi Vinti che ha descritto con dovizia di particolari  Verga nell'800. Vi lasciamo al trailer di questa pellicola che raggiungerà i film in uscita a partire da venerdì. Vi invitiamo a non lasciarvi sfuggire questa pellicola e vi invitiamo a scegliere quali pellicole premiare con la vostra attenzione consultando la sezione film trailer del nostro sito, sempre aggiornatissima.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views