Verrà tratto un film da I Soprano, la celeberrima serie tv prodotta tra il 1999 e il 2007 che rivoluzionò in modo indelebile i canoni della fiction americana. Il titolo è The Many Saints of Newark; si tratterà di un prequel in cui vedremo l'ascesa nel mondo criminale di Tony Soprano, che nella serie era interpretato dal compianto attore James Gandolfini. E proprio nella scelta sull'interprete sta la notizia più succosa: a impersonare un giovane Tony sarà Michael Gandolfini, vale a dire il figlio dell'attore scomparso prematuramente nel 2013 a soli 51 anni. “È con profondo onore che raccoglierò l'eredità di mio padre", ha dichiarato il giovane attore.

The Many Saints of Newark, la trama e il cast

I dettagli sulla trama non sono ancora noti, ma sappiamo che il film ruoterà intorno alle vicende della mafia di Newark e sarà ambientato in un momento storico particolare: le rivolte che causarono 26 vittime nella città del New Jersey nel 1967, dopo il pestaggio di un afroamericano da parte di due poliziotti italoamericani. Il cast comprenderà  Vera Farmiga, Cory Stoll, Billy Magnussen, Jon Bernthal, Alessandro Nivola. Il film sarà diretto da Alan Taylor e scritto da David Chase (ideatore della serie) e Lawrence Konner. Attualmente in fase di pre-produzione, è stato pensato per i 20 anni de I Soprano, ma difficilmente uscirà in sala prima del 2020.

James Galdolfini, attore mai dimenticato

Per tutti, il ricordo di James Gandolfini resterà legato indissolubilmente al personaggio di Tony Soprano, boss sanguinario ma anche uomo tormentato e affetto da attacchi di panico. Eppure, la sua carriera al cinema è stata lunga e prolifica: ha recitato tra l'altro in Una vita al massimo, Il giurato, The Mexican, L'uomo che non c'era, Romance & Cigarettes, Zero Dark Thirty. Figlio di immigrati italiani nato nel New Jersey, è morto a Roma il 19 giugno 2013, durante una vacanza, a causa di un attacco di cuore. Il figlio Michael Gandolfini, classe 2000, è apparso in Ocean's 8 e si è fatto notare nel ruolo di Joey Dwyer nella serie The Deuce: La via del porno con James Franco.