I trailer dei film in uscita
Per non scontentare nessuno, questo weekend al cinema troviamo film di tutti i generi.
Ad aprire questa nostra personale sfilata di film in uscita oggi, venerdì 17 giugno, il documentario “Il pezzo mancante” di Giovanni Piperno, vincitore del Premio Selezione Cinema Doc al Torino Film Festival 2010 e del Premio Miglior Regia Cinema Doc al Festival Internazionale del Film di Roma e distribuito da Cinecittà Luce.Attraverso numerose testimonianze di amici e conoscenti e varie sequenze di repertorio, il regista ci conduce nell’intima scoperta di una delle famiglie italiane più potenti degli ultimi tempi, gli Agnelli.
Basato anch’esso su fatti realmente accaduti, ma dai tratti completamente diversi, in uscita oggi al cinema anche il film “Venere nera”, un’altra storia vera, raccontata al grande schermo dal regista tunisino Abdel Kechiche, al suo quarto lungometraggio, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2010. Film, questo, dalla narrazione feroce e cruenta, che si snoda tra le vicende, poco digeribili, di Saartjie Baartman, donna di origini sudafricane, costretta, a causa del suo particolare aspetto fisico, ad esibirsi al pubblico in stati a dir poco pietosi, in un logorante esodo attraverso l’Europa degli inizi del 1800.
In bilico tra realtà e fantascienza all’italiana, esce oggi il nuovo film di Varo Venturi “6 giorni sulla terra”, interpretato, tra gli altri, da Ludovico Fremont, Marina Kazankova e dallo stesso Venturi, che mostra in maniera evidente il richiamo alle teorie del rivoluzionario Professor Malanga, docente universitario e ricercatore, dedito da anni allo studio dei rapimenti alieni. Al centro della storia il Dottor Davide Piso (Massimo Poggio), scienziato e ufologo alle prese con una nuova tecnica di ipnosi capace di permeare a fondo le menti degli esseri umani rapiti dagli extraterrestri.
Pura fantascienza, invece, per “I guardiani del destino”, diretto dallo sceneggiatore George Nolfi, calatosi per la prima volta nei panni di regista, e tratto da un racconto breve scritto da Philip K. Dick. Struttura filosofica e paranoica, ma, allo stesso tempo, interessante e coinvolgente, per questa pellicola incentrata sull’amore folgorante tra il candidato Senatore degli Stati Uniti David Norris (Matt Damon) e la ballerina Elise Sellas (Emily Blunt), ostacolato, però, in ogni modo possibile, secondo un piano preciso, dagli agenti del Destino – gli uomini del cosiddetto "Adjustment Bureau".
A dir poco fantascientifico, per il susseguirsi di eventi orribilmente concatenati, ma tristemente verosimile, l’ultima storia di questo weekend “The hunter – il cacciatore”, dell’iraniano Rafi Pitts. “The hunter” ritrae la vita di Alì, interpretato dallo stesso regista, che, appena uscito di prigione, comincia immediatamente a ricostruire la sua vita, alternando duri turni di lavoro a piacevoli momenti votati alla famiglia e alla sua più grande passione, la caccia, fin quando, la tragica ed improvvisa morte della moglie e la scomparsa della figlia, lo scaraventano in un labirinto di rabbia e follia.