16 Gennaio 2012
10:39

I vincitori dei Golden Globe 2012

La premiazione che anticipa gli Oscar vede trionfare Paradiso Amaro di Alexander Payne con George Clooney e The Artist con Jean Dujardin. La miglior attrice è Meryl Streep per il film sull’ex primo ministro inglese Margaret Thatcher, The Iron Lady.
La premiazione che anticipa gli Oscar vede trionfare Paradiso Amaro di Alexander Payne con George Clooney e The Artist con Jean Dujardin. La miglior attrice è Meryl Streep per il film sull'ex primo ministro inglese Margaret Thatcher, The Iron Lady

La cerimonia dei Golden Globe 2012 ha confermato tutte le attese, premiando tutti quei film che partivano da strafavoriti e che, a questo punto, viaggiano con la conferma di potersi guadagnare almeno una statuetta ciascuno ai prossimi Oscar 2012. Il Golden Globe è da sempre il riconoscimento maggiore negli Usa, dopo la cerimonia degli Oscar e dopo gli Emmy (dedicati esclusivamente alla televisione).

Dunque un anticipo sugli Oscar lo prende Paradiso Amaro (The Descendants) di Alexander Payne che colleziona due globi d'oro: miglior film drammatico e miglior attore  in un film drammatico (George Clooney). Bene anche The Artist per la regia di Michel Hazanavicius che guadagna il premio di Miglior commedia o musical ed il premio come miglior attore in un film commedia o musical al francese Jean Dujardin.

Golden Globe Film/Regista/Attore premiato
1 Miglior Film Drammatico Paradiso Amaro
2 Miglior Attrice drammatica Meryl Streep
3 Miglior Attore drammatico George Clooney
4 Miglior commedia o musical The Artist
5 Miglior Attrice commedia o musical Michelle Williams
6 Miglior Attore commedia o musical Jean Dujardin
7 Miglior film d’animazione The Adventures Of Tintin
8 Miglior film in lingua straniera Una separazione (Iran)
9 Miglior Attrice non protagonista Olivia Spencer
10 Miglior Attore non protagonista Christhoper Plummer
11 Miglior Regista Martin Scorsese
12 Migliore sceneggiatura Midnight in Paris
13 Miglior Colonna Sonora Ludovic Bource per The Artist
14 Miglior Canzone Masterpiece – Madonna per W.E.
George Clooney, miglior attore

Un ovazione per Meryl Streep che vince il premio come miglior attrice in un film drammatico grazie alla sua intepretazione in The Iron Lady, film dedicato alla vita dell'ex Primo Ministro inglese Margaret Thatcher. Premiata anche la Marilyn Monroe fatta da Michelle Williams in A week with Marilyn, alla ex Jen di Dawson's Creek va il premio come miglior attrice in un film commedia o musical. Martin Scorsese è il miglior regista 2012 trionfando con Hugo Cabret, il primo film del gotha del cinema americano in 3D. La storia racconta le vicende di Hugo, un orfano dodicenne che vive rintanato nella stazione ferroviaria della Parigi degli anni Trenta. Quando resterà anche senza lo zio, onesto manutentore degli orologi della stazione, il giovane sarà costretto a rubare per vivere, fino a quando scopre un robot giocattolo appartenuto al padre che gli consentirà di fare degli incredibili viaggi "spirituali". Premiata anche Madonna per la canzone del suo W.E. intitolata Masterpiece. Il film dell'ex Material Girl racconta le vicende dell'amore passionale e scandaloso tra la donna divorziata Wallis Simpson ed il Re d’Inghilterra Edoardo VIII.

Golden Globe 2012, i premi Tv

I Golden Globe 2012 alla televisione vedono Homeland e Modern Family farla da padrone, rispettivamente come migliore serie drammatica e migliore serie comedy. La protagonista di Homeland, Claire Danes, vince il premio come miglior attrice drammatica mentre il miglior attore drammatico è Kelsey Grammer per Boss.

Matt LeBlanc vince il premio di miglior protagonista di una serie comica, Episodes mentre la miglior protagonista di categoria è Laura Dern per Enlighted. Scontatissimo il Golden Globe a Kate Winslet, protagonista della miniserie Mildred Pierce, mentre Jessica Lange vince il premio come miglior non protagonista in una miniserie, American Horror Story. La migliore serie è Downton Abbey che segue le vite della famiglia aristocratica dei Crawley e dei loro servitori.

Lo sgambetto di Madonna a Jessica Biel ai Golden Globe 2012
Lo sgambetto di Madonna a Jessica Biel ai Golden Globe 2012
Stefano Scarpa è il vincitore di Italia’s got talent 2012
Stefano Scarpa è il vincitore di Italia’s got talent 2012
Vincitori e vinti degli Oscar 2012 [LA CRITICA]
Vincitori e vinti degli Oscar 2012 [LA CRITICA]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni