24 Settembre 2014
11:43

“Il capitale umano” di Virzì candidato per l’Italia agli Oscar

La commissione selezionatrice ha indicato all’Anica il film di Paolo Virzì come candidato per l’Italia all’Oscar straniero. La cinquina si saprà il prossimo 15 gennaio 2015.

`Il capitale umano´ di Paolo Virzì è stato indicato stamani all’Anica dalla commissione selezionatrice come candidato per l’Italia all’Oscar straniero. Le nomination per la cinquina si sapranno il 15 gennaio 2015. E cominciò proprio così la corsa all'Oscar di Paolo Sorrentino per "La grande bellezza", che il cammino di Virzì possa essere lo stesso è un desiderio che tutta l'Italia del cinema si aspetta di vedere realizzato. Riconosciuta dalla critica italiana come il miglior film del 2014, "Il capitale umano" è la testimonianza di un'Italia reale, che esiste ed è la prova definitiva di un regista ormai consapevole di essere nel pieno del suo vigore artistico. Un vigore che viene magistralmente reso nelle prove degli attori Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Valeria Bruni Tedeschi, Gigio Alberti, Bebo Storti, Vincent Nemeth, Pia Engleberth e Giovanni Anzaldo.

La trama. Siamo nei pressi del lago di Como, alla vigilia delle feste natalizie. Un ciclista viene investito durante la notte. L’evento e la dinamica dei fatti avranno conseguenze che cambieranno per sempre la ricca famiglia dei Bernaschi e quella dei Rovelli, sull’orlo del fallimento. Il regista ci porta nelle vite dei vari componenti, Scrutando da vicino le esistenze dei componenti, dove a primeggiare  è l’ansia per il denaro, l’angoscia del volerlo moltiplicare e la paura della sua perdita. Ciò li porta a distruggere ogni legame affettivo e con il segnare per sempre il destino di ognuno di essi.o Bernaschi), Gigio Alberti (Giampi), Bebo Storti (L’ispettore), Vincent Nemeth (Avvocato Pierret), Pia Engleberth (Signora Ester) e Nicola Centonze (Jean-Philippe).

Nastri d’Argento 2014: “Il capitale umano” di Virzì porta a casa sei premi
Nastri d’Argento 2014: “Il capitale umano” di Virzì porta a casa sei premi
"Il Capitale Umano" fuori dalla corsa agli Oscar 2015, niente da fare per Paolo Virzì
Globi d’Oro 2014, trionfa “Il capitale umano” di Paolo Virzì
Globi d’Oro 2014, trionfa “Il capitale umano” di Paolo Virzì
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni