68 CONDIVISIONI

Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki, maestro dell’animazione

Una favola tra le tante raccontate dal giapponese che non ha mai perso la magia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Sailor
68 CONDIVISIONI
Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki maestro dell animazione

Il capolavoro Hayao Miyazaki non può essere dimenticato, Il castello errante di Howl è la poesia di un maestro dell’animazione che diventa sogno e conquista i cuori e le fantasie, chi non lo ha visto non può perdere un film del genere.

Che cos’è l’amore? Tanti artisti se lo sono sempre chiesto attraverso le proprie opere, che cos’è l’amore per Miyazaki? E cos’è questo film? Alla domanda il maestro risponde così: “dedico questo film a mia moglie, mi sono accorto che era invecchiata e ho pensato a tutto il tempo perso, a tutta la giovinezza andata, e a tutti quei momenti che nessuno mi restituirà e allora ho deciso di farla ringiovanire”. Ecco il cuore del film.

Sophie, come tutti gli eroi di Miyazaki combatte per salvare il proprio amore Howl, il mago del castello che cammina, nonostante la maledizione che la fa invecchiare, combatte fino all’ultima goccia di energia terrena, perché il suo amore è magico e vola oltre le rughe e i capelli bianchi che avvolgono la sua testa.

Quant’è immenso questo piccolo giapponese che con il proprio tratto da sempre cura ogni dettaglio, ogni inquadratura, ogni macchina volante, al pari della cura di un piccolo bonsai e consapevole che quell’alberello può divenire un gigante in ogni spettatore, io stesso divento gigantesco quando guardo un film di Miyazaki e mi chiedo se questo avviene in tutti voi, e mi chiedo se qualcuno di voi ha mai conosciuto una Sophie capace di innamorarsi delle vostre magie, capace di lottare per voi e questo l’effetto che fa Il castello errante di Howl, tante domande alla nostra vita veloce, ma è la magia che resta, non l’età.

Sailor

Nb. Ultimamente il lavoro di Hayao Miyazaki è stato omaggiato con una pubblicazione sul suo lavoro.

68 CONDIVISIONI
Hayao Miyazaki, la prima clip di The Borrowers, nuovo film d'animazione
Hayao Miyazaki, la prima clip di The Borrowers, nuovo film d'animazione
Hayao Miyazaki, un libro su di lui
Hayao Miyazaki, un libro su di lui
L'animazione secondo Jacques Tati
L'animazione secondo Jacques Tati
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni