22 Febbraio 2010
17:34

Il cattivo tenente, in Dvd

Da poco uscito sul mercato in Dvd il film di Werner Herzog con Nicolas Cage, riuscito remake di un classico di Abel Ferrara.
A cura di Fanpage Admin

E' uscito in Dvd anche sul mercato italiano a fine gennaio, edito da 01 Distribution, Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans, remake firmato da Werner Herzog di un grande classico del noir contemporaneo diretto da Abel Ferrara nel 1992. Quando avevano iniziato ad affacciarsi le prime voci riguardanti questo possibile progetto, molti avevano mostrato dubbi e perplessità, in quanto davvero non sembrava un'operazione necessaria, tutt'altro.

Eppure, dall'alto della sua infinita sagacia, Herzog ha saputo smentire chi storceva il naso, realizzando un lavoro che si distanzia notevolmente da tanti remake inutili e superflui che purtroppo intasano le sale soprattutto da alcuni anni a questa parte. L'autore di Fitzcarraldo e Nosferatu infatti non si è limitato a riproporre quanto già messo in scena da Ferrara, ma ha tenuto la materia di base come semplice punto di riferimento, per poi dare vita a un film completamente nuovo, e molto differente rispetto all'originale.

Il lavoro di Ferrara era notturno, grezzo, sfrontato e anarchico, imperniato sulla ribellione a Dio e sul significato religioso della colpa e dell'espiazione. Quello di Herzog è invece un film più solare, corposo, a suo modo lineare, ma è anche pieno di piccole variazioni d'umore, e di spunti di analisi riguardo alla corruzione e alla completa perdita di valori della società in cui viviamo. Tra una sniffata e l'altra, poi, spunta un Nicolas Cage inedito, ingobbito e perennemente in viaggio allucinogeno, che grazie alla direzione del maestro tedesco estrae dal cilindro forse la migliore intepretazione della sua carriera.

Alessio Gradogna

cattivo tenente

District 9 esce in Dvd
District 9 esce in Dvd
DVD Live per Tiziano Ferro
DVD Live per Tiziano Ferro
Alice in Wonderland in DVD e Blu-Ray
Alice in Wonderland in DVD e Blu-Ray
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni