63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Cigno Nero: trailer e trama di Black Swan, film in uscita venerdì

Natalie Portman è la bellissima ballerina protagonista dell’ultimo film di Darren Aronofsky, candidato con cinque nomination agli Oscar 2011. Nel cast anche Vincent Cassel e Mila Kunis.
63 CONDIVISIONI
Il Cigno Nero trailer italiano

Finalmente nelle sale italiane il film che ha fatto parlare di sé sin dalla sua anteprima al 67° Festival di Venezia e che ha ricevuto numerose candidature e premi in svariati festival internazionali del cinema. Parliamo di Black Swan, film sulla danza classica che in Italia esce col titolo tradotto Il Cigno Nero. Il riferimento è al balletto "Il lago dei cigni" di Tchaikovsky, tema portante della pellicola diretta da Darren Aronofsky e interpretata dalle bellissime Natalie Portman e Mila Kunis.

Nina (Natalie Portman) è una ballerina di una compagnia teatrale di New York. Il regista Thomas (Vincent Cassel) la sceglie per interpretare il ruolo del cigno bianco nella loro ultima produzione de "Il lago dei cigni". Ma Thomas vorrebbe che Nina interpretasse contemporaneamente anche la parte del malvagio cigno nero: Nina accetta, e per poter calarsi al meglio nel ruolo dovrà immergersi in un'analisi profonda del suo io ed estrapolarne la personalità negativa necessaria per la parte. Così facendo però entra in una spirale ossessiva che la porta a proiettare le sue ansie sulla ballerina Lily (Mila Kunis). Di lei ne invidia la sensualità messa in evidenza dal regista, e comincia a vederla come una rivale pronta a insidiare il suo posto. La mania di persecuzione si trasforma a poco a poco in delirio, e Nina comincia a perdere la percezione di cosa sia reale e cosa solo frutto della sua immaginazione.

Come al solito Darren Aronofsky si diverte a scadagliare i meccanismi intricati della psiche umana, soprattutto quelli più paranoici e turbanti. Come già aveva fatto nelle sue precedenti opere come "π, il teorema del delirio" o "Requiem for a Dream" gioca con atmosfere angoscianti e cupe, rese ancora più inquietanti dalle musiche del suo collaboratore fidato Clint Mansell. Il film ha già riscosso numerosi premi, soprattutto per le interpretazioni delle due protagoniste femminili Natalie Portman (premiata ai Golden Globes) e Mila Kunis (premiata a Venezia), e attende gli Oscar 2011, per i quali ha ricevuto ben cinque nomination, tra cui quella per miglior regista e migliore film. Potete vedere in testa all'articolo il trailer italiano de Il Cigno Nero, film in uscita nei nostri cinema venerdì 18 febbraio 2011.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views