Il Corvo – remake: uscita nel 2013 con Mark Wahlberg?
Era il 1994 quando il fumetto fantasy-horror di James O'Barr prese vita sullo schermo cinematografico, dando inizio ad uno dei fenomeni cult più rappresentativi dello scorso millennio. Le sfortunate vicende del cantante Eric Draven hanno avuto come primo protagonista Brandon Lee; l'attore morì sul set del film a tre giorni dalla fine delle riprese, a causa di un colpo d'arma da fuoco che lo ferì all'addome. Le circostanze della sua scomparsa contribuirono non poco a gettare su Il Corvo l'ombra del film maledetto, cosa che ne alimentò il successo fino a determinare tre sequel e un chiacchieratissimo remake di cui si continua a parlare senza che si arrivi, però, ad alcuna certezza.
A dirigere Il Corvo – remake dovrebbe esserci Stephen Norrington (Blade, La leggenda degli uomini straordinari), e pare appartenga a lui anche la prima bozza di sceneggiatura nelle mani del produttore Ed Pressman.Per un certo periodo, sul web si sono rincorsi rumors che raccontavano di un possibile coinvolgimento del cantante Nick Cave nella stesura dello script, ma -al momento- non arriva alcuna conferma di tale notizia.
Il materiale narrativo alla base della nuova sceneggiatura, più che al precedente film, si ispira direttamente al fumetto di O'Barr, e si propone di rispettarne in pieno trama e atmosfera. Per questo, al precedente clima gotico e stilizzato, farà seguito un'ambientazione realistica, spigolosa e misteriosa. Insomma, lo stile del racconto ricorderà più un documentario che un film di genere fantasy.
Ma ora veniamo alla notizia più succulenta, l'unica che sembra avere in sé il barlume della plausibilità. Pare, infatti, che ad interpretare il ruolo del cantante rock maledetto Eric Draven sia stato chiamato Mark Wahlberg (Boogie Nights, Il pianeta delle scimmie, The italian job, The Departed). Un nome si serie "A", che però non sembra essere in grado di mettere d'accordo i fan, ancora molto legati all'immagine dark di Brandon Lee. L'attore, in ogni caso, ha ammesso di essere stato contattato e di "stimare il regista coinvolto nell'operazione", ma ha aggiunto di non aver ricevuto nessuna proposta ufficiale e che, pertanto, non si considera ingaggiato per interpretare il ruolo che fu di Lee.
Sempre stando ai rumurs raccolti in giro per il web, le riprese sarebbero dovute partire entro l'anno, ma pare siano state rimandate al 2012, piazzando quindi il film in uscita nel corso del primo trimestre del 2013. In ogni caso, le sorprese non sono di certo finite. La volontà di realizzare questo remake, infatti, è forte, ma l'organizzazione del tutto appare ancora troppo nebulosa perché le notizie pervenute possano essere considerate definitive. Aspettiamoci, quindi, ulteriori rivelazioni e capovolgimenti. Se non fosse così, che film maledetto sarebbe?