27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Festival di Cannes 2014 omaggia Mastroianni e Fellini nel poster ufficiale

Il volto di Marcello Mastroianni in una delle scene più celebri di “8 e 1/2”, ecco il poster ufficiale del Festival Internazionale del Film di Cannes 2014, ad opera di Hervé Chigioni e Gilles Frappier.
A cura di Andrea Parrella
27 CONDIVISIONI

Immagine

Il volto di Marcello Mastroianni campeggia sul poster ufficiale del 67esimo Festival Internazionale del Film di Cannes: gli autori del manifesto Hervé Chigioni e Gilles Frappier rispettivamente direttore e grafico dell' agenzia parigina Lagency rendono così omaggio al cinema italiano e, più nello specifico al grande attore e al suo sodalizio con Federico Fellini. L'immagine rielaborata è tratta infatti da una delle più celebri scene di "Otto e 1/2", film presentato proprio a Cannes esattamente 51 anni fa, nel 1963. Ecco la motivazione che ha spinto gli autori a rendere omaggio al cinema nostrano:

ConMarcello Mastroianni e Federico Fellini vogliamo celebrare un cinema libero e aperto al mondo, sottolineando l'importanza artistica del cinema italiano ed europeo attraverso una delle sue figure più solari. Il suo sguardo al di sopra degli occhiali neri ci rende complici di una promessa di gioia cinematografica mondiale  la gioia di vivere insieme il Festival di Cannes. Con i suoi film, Marcello Mastroianni continua a incarnare ciò che il cinema ha di più innovativo, anticonformista e poetico

A dispetto di un Festival che parrebbe dunque interamente ispirato dal cinema italiano, questo potrebbe concretamente essere l'anno in cui il Bel Paese, in termini di film, rischia di risultare assente. Tutti i registi nostrani cari al Festival, da Bellocchio a Garrone, da Nanni Moretti a Sorrentino, sono tutti al lavoro per i prossimi film. L'attesa è per giovedì prossimo, quando verrà comunicato ufficialmente il programma della manifestazione di quest'anno, che verosimilmente si aprirà quasi certamente con la prima di "Grace of Monaco", pellicola che sta già attirando molte polemiche su di sé.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views