Il grande cinema nei programmi tv di stasera
Per cominciare questa breve rassegna su alcuni dei film proposti stasera in tv in prima serata, segnaliamo su Sky cinema Passion in onda alle 21:00 la fortunata commedia “Two much – Uno di troppo”, del regista premio Oscar nel 1992 per il film “Belle époque”, Fernando Trueba. La pellicola è il remake del film francese Le Jumeau di Yves Robert ed entrambi i film sono tratti dal romanzo “Two much” di Donald E. Westlake.
Protagonista della storia il gallerista Art Dodge, interpretato da Antonio Banderas, che, sfruttando impunemente il suo fascino, cerca di vendere quadri di scarso valore a donne ricche e sole. Dopo aver incontrato la giovane ex moglie di un potente mafioso, Betty (Melanie Griffith), ed essersi innamorato della sorella di questa, Liz (Daryl Hannah), Art verrà trascinato in un divertente turbine di avventure ed equivoci.
Galeotto fu il set di questo film per Banderas e la Griffith: fu durante le riprese, infatti, che tra i due sbocciò la forte passione che li condusse al matrimonio nel 1996 e che, tutt’oggi, li unisce. Altra curiosità: per il suo “doppio” ruolo in questo film Banderas fu nominato al Premio Goya, mentre le due protagoniste femminili si accontentarono di una nomination ai “Razzie Awards”, l’ironica caricatura degli Oscar, assegnati ogni anno alle peggiori performance.
Sempre alle 21:00, sul canale Joi, troviamo “Fuori controllo”, di Martin Campbell, che, con questo adattamento per lo schermo di una miniserie del 1985 in sei puntate prodotta dalla BBC, riporta ancora una volta il poliedrico Mel Gibson, dopo sette anni di assenza, dall’altra parte della macchina da presa, assegnandogli il difficile ruolo di un padre che lotta disperatamente contro tutto e tutti per catturare gli assassini della figlia.
Ultimo film consigliato in prima serata, alle 21:00, su Premium Cinema Emotion, l’acclamato musical, in uscita al cinema in Italia il 3 ottobre del 2008, “Mamma mia”, della regista Phillida Lloyd. Un cast stellare, con attori del calibro di Meryl Streep, Pierce Brosnam e Colin Firth, per questo musical dai toni fiabeschi, costruito sulle sempreverdi partiture dei mitici Abba e che racconta le vicissitudini di una donna single e indipendente, proprietaria di un piccolo hotel in un’isola greca da sogno, alle prese con
i preparativi delle nozze della figlia, e non solo.
Buona visione!