video suggerito
video suggerito

“Il Piccolo Principe” sbarca al cinema a 70 anni dall’uscita del racconto

Nel 2016 il capolavoro, tradotto in più di 200 lingue, sbarcherà nelle sale. Nomi illustri al doppiaggio, da Jeff Bridges a Benicio del Toro, mentre alla regia Mark Osborne, già alla guida del progetto di “Kung-fu Panda”.
A cura di Andrea Parrella
60 CONDIVISIONI
Immagine

E' il racconto che tutti ricordano per la vena aforistica ed il valore educativo che ha ispirato milioni di piccoli lettori. "Il piccolo principe" resta sicuramente una pietra miliare della letteratura, non solo per bambini, dell'ultimo secolo. Capolavoro assoluto, scritto e illustrato da Antoine de Saint-Exupéry, è stato tradotto in 270 lingue ed ha all’attivo oltre 145 milioni di copie, avrà dal 2016 un'altra vita, sul grande schermo. L'opera sarà infatti tradotta in forma cinematografica e fra due anni sarà sul grande schermo, con un progetto da circa 80 milioni di dollari. Si tratta di un'idea che nasce con i migliori presupposti, ma che chiaramente lascia spazio a malumori e polemiche riguardo la fedeltà della riproposizione e la capacità del film di saper portare sul grande schermo il mondo meravigliosi nascosto nelle pagine del libello.

Nella squadra nomi da Disney, Dreamwork e Pixar

Il progetto sarà affidato alla regia di Mark Osborne, nome noto per Kung-fu panda), ma vedrà anche la partecipazione di una squadra di circa 250 persone che provengono da esperienze in Disney, Dreamwork, Pixar, in pratica i nomi più autorevoli per quel che riguarda il mondo dell'animazione: si annoverano, tra gli altri, Peter De Sève (L’Era Glaciale, Mulan, A Bug’s life, Alla ricerca di Nemo), Lou Romano (Monsters & Co, Gli Incredibili, Up), Hidetaka Yosumi (Bolt), Bob Persichetti (Mostri contro Alieni, Wallace & Gromit, Shrek 2, Il gatto con gli stivali), Jason Boose (Lilo & Stitch, Cars, Ratatouille, Wall-E, Up).

Al doppiaggio Jeff Bridges, James Franco e Benicio del Toro

Ma sarà soprattutto un lavoro che vedrà garantita, come per tutti i grandi titoli d'animazione, la partecipazione di voci note per il doppiaggio in lingua inglese: il premio Oscar Jeff Bridges (l’aviatore), Mackenzie Foy (la bambina), Rachel McAdams (la madre), James Franco (la volpe), il premio Oscar Benicio Del Toro (il serpente), il premio Oscar Marion Cotillard (la rosa), Paul Giamatti (il professore), Albert Brooks (l’uomo d’affari), Ricky Gervais (il presuntuoso), Bud Cort (il re). La voce del piccolo principe sarà di Riley Osborne.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views