Data di uscita: 12 dicembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Salvatore Ficarra e Valentino Picone

Il Primo Natale è settimo film firmato dal duo comico di Ficarra e Picone. La pellicola, che esce a due anni di distanza da L’ora legale, racconta la storia di Salvo (Ficarra) e Valentino (Picone), rispettivamente un ladro e un prete, che si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. In questa loro avventura, avranno a che fare con tanti personaggi, tra cui un inedito Erode (Massimo Popolizio). Prodotto da Attilio De Razza con la Tram Limited, Il Primo Natale sarà distribuito nei nostri cinema da Medusa Film Italia a partire dal prossimo 12 dicembre 2019.

Ficarra e Picone hanno scritto la sceneggiatura in collaborazione con Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini mentre la direzione della fotografia è di Daniele Ciprì. Il montaggio è di Claudio Di Mauro mentre le scenografie e i costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da Francesco Frigeri e Cristina Francioni. Le musiche sono del maestro Carlo Crivelli.

La trama

Il ladro Salvo e il prete Valentino si ritroveranno scaraventati indietro nel tempo, fino all’Anno Zero, in Palestina. La strana coppia si troverà lì proprio nel periodo della nascita di Gesù e, in questa loro avventura, incontreranno tantissimi personaggi, tra cui il re Erode, e tra mille equivoci e imprevisti, ne succederanno davvero di tutti i colori.

Il cast

Salvatore Ficarra (Salvo) e Valentino Picone (Valentino), in questa loro settima avventura sul grande schermo hanno voluto il talentuoso e camaleontico Massimo Popolizio (Erode),  che ha nel suo curriculum circa 30 film e decine di fiction. Gli ultimi sono stati Bentornato Presidente (2019) e Il ladro di giorni (2019). Nel cast ci sono anche Giovanni Calcagno e Roberta Mattei.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il budget stanziato per il film è stato di circa 6 milioni di euro.

2. Il film è stato girato a Roma, a Ouarzazate (Marocco) e ad Arpino, in provincia di Frosinone.

3. La pellicola era già in progetto dal 2017, anno in cui è uscito il loro 5° film da regista, L’ora legale.