video suggerito
video suggerito

Il regista premio Oscar Paul Haggis accusato di stupro e molestie da 4 donne

Un nuovo caso scottante contro un volto noto di Hollywood: il regista di “Crash” e sceneggiatore di “Million Dollar Baby” è accusato di violenza sessuale da parte di due donne, mentre altre due sostengono di essere state molestate da lui.
A cura di Valeria Morini
7 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo scandalo sessuale si abbatte su Hollywood, che negli ultimi mesi sembra davvero non avere pace. Non bastasse l'ondata di denunce contro Harvey Weinstein, cui sono seguiti altri casi analoghi (da Kevin Spacey a Dustin Hoffman, solo per citare i più noti), il nuovo nome al centro di un caso di molestie e addirittura stupro è Paul Haggis, regista premio Oscar per il film "Crash". Sono quattro le donne che lo accusano: due di loro sostengono di aver subito violenza carnale dal cineasta canadese.

La denuncia di Haleigh Breest

Secondo la ricostruzione del Daily Mail, la prima donna a farsi avanti è stata Haleigh Breest, addetta alle pubbliche relazioni che lo scorso 15 dicembre ha denunciato Haggis presso la Corte Suprema di New York, accusandolo di stupro. Il presunto fatto risalirebbe al 31 gennaio 2013 (all'epoca lei aveva 26 anni, lui 59), quando si incontrarono a una prima cinematografica in cui lui era ospite e lei presente per lavoro. Nella sua deposizione, la Breest sostiene di aver accettato da Haggis un passaggio e un invito a casa sua per la sua insistenza e perché si trattava di un "potente membro dell'élite di Hollywood che poteva influenzare la sua carriera". Nell'appartamento, lui l'avrebbe assalita con la forza e costretta a un rapporto orale, per poi violentarla. "Flirti con me da mesi", le avrebbe detto Haggis ; lei, però, avrebbe risposto alle sue avance con ripetuti e chiari "no".  La donna ha chiesto un ingente risarcimento, ma il regista ha risposto presentando una controquerela e sostenendo come il racconto sia totalmente falso.

Le accuse delle altre tre donne

Venute a conoscenza della causa contro Haggis, altre tre donne (che hanno preferito rimanere anonime) lo hanno pubblicamente accusato. Due parlano di molestie, mentre la terza sostiene di essere stata anch'essa violentata dopo un rapporto orale forzato: si tratta, come nel caso della Breest, di un'addetta stampa, che avrebbe lavorato con Haggis nel 1996. Per anni ha scelto di non rivelare nulla per timore che la sua carriera potesse essere compromessa.

Chi è Paul Haggis

Sceneggiatore di "Million Dollar Baby", ideatore di serie tv come "Due South – Due poliziotti a Chicago", Haggis ha conosciuto il grande successo con "Crash", premiato con 3 Oscar. Successivamente ha diretto "Nella valle di Elah", "The Next Three Days" e "Third Person" e la serie "Show Me a Hero", di cui è anche produttore. Per 35 anni adepto di Scientology, se ne è allontanato nel 2009 sostenendo che la figlia fosse stata discriminata dai suoi membri perché gay. Il legale del regista ha dichiarato che già in diverse occasioni sarebbero state mosse false accuse contro di lui, proprio con l'intento di colpirlo per le sue dichiarazioni contro il controverso culto tanto popolare a Hollywood.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views