Il signore degli anelli, in Blu ray

Uscirà a inizio aprile in Italia, per Medusa Home Entertainment, una mastodontica edizione in Blu ray dell'amatissima trilogia de Il signore degli anelli, tratta da Tolkien e diretta da Peter Jackson. Sarà una confezione di grande portata (in tutti i sensi), con un totale di nove dischi presenti al suo interno, e numerosi contenuti speciali (alcuni dei quali ripresi dalle precedenti edizioni Dvd). Un momento molto atteso da tutti i fans, desiderosi di poter riguardare per l'ennesima volta, e al contempo collezionare, le circa 10 ore complessive del lavoro di Jackson, sfruttando la nuova tecnologia Blu ray, che permette una migliore definizione dell'immagine. Caratteristica, questa, che si sposa perfettamente con la spettacolarità visiva della saga di Lord of the Rings.

Una saga che a suo modo ha saputo rivoluzionare il mondo del cinema fantasy, sfruttando tutti i mezzi del cinema contemporaneo per dare vita a film di straordinaria forza espressiva, generando intorno a sé un vero e proprio culto, e conquistando completamente anche le alte sfere di Hollywood, tanto da conquistare un totale di 17 Oscar. Quattro per La compagnia dell'anello, due per Le due torri (a giudizio di chi scrive nettamente il migliore), e addirittura undici per il capitolo finale, Il ritorno del Re.

Così, nell'attesa di vedere The Hobbit, le cui riprese inizieranno a giugno, come abbiamo segnalato pochi giorni fa, i fans italiani della Terra di Mezzo avranno l'opportunità di confermare un'altra volta il proprio amore per la trilogia jacksoniana. I film presenti all'interno del cofanetto comunque saranno nella versione cinematografica, e non in quella estesa.

Alessio Gradogna