Immaturi: film in uscita di Paolo Genovese con Raoul Bova
Sulla falsariga dei film che dipingono una generazione di Peter Pan, c’è “Immaturi”, il nuovo film di Paolo Genovese che, dopo “La Banda dei Babbi Natale” insolito cine-panettone con Aldo, Giovanni e Giacomo, il 21 gennaio é di nuovo al cinema. Nel cast: Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbara Bobulova, Raoul Bova, Anita Caprioli, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli, Alessandro Tiberi, Michele La Ginestra, Giulia Michelini.
“Immaturi” racconta la storia di un gruppo di over 30 che si trovano a dover riaffrontare l’esame di maturità; il motivo di tale stranezza è che un membro della loro commissione d’esame possedeva una laurea fasulla e per un vizio di forma il loro diploma, alla luce di questa scoperta, non ha più valore. Le vite di questi “maturandi” si rincontrano dopo anni di totale oblio e ciononostante, tra vecchi ricordi e nuovi racconti, la complicità di un tempo sembra non essere svanita. La sapienza di Paolo Genovese, che per questa pellicola è anche sceneggiatore, sta nella capacità di delineare sapientemente i personaggi: sebbene si attinga dalla commedia all’italiana, i ruoli non diventano mai ritratti macchiettisti.
Giorgio (Raoul Bova) è uno psichiatra infantile spaventato a morte all’idea di diventare papà, Lorenzo (Ricky Memphis) è il classico “bamboccione” che vive ancora tra le mura paterne, Luisa (Barbara Bobulova) è una donna lavoratrice con una figlia, Francesca (Ambra Angiolini) è una chef con disturbi sessuali ossessivo-compulsivi, Piero (Luca Bizzarri) lavora in radio, infine, Virgilio (Paolo Kessisoglu) nasconde da anni un segreto che mina la solidità della compagnia.
Oltre al cast frizzante una nota di merito va anche alla colonna sonora, impreziosita dal nuovo singolo di Alex Britti, appunto “Immaturi”, che uscirà in corrispondenza del film. Per avere qualche anticipazione sulla pellicola, date uno sguardo al trailer di Immaturi.