119 CONDIVISIONI
7 Febbraio 2013
18:47

In arrivo “Lust for Life”, il biopic su David Bowie e Iggy Pop

La leggendaria collaborazione tra i David Bowie e Iggy Pop è al centro di “Lust for life”, il progetto del biopic musicale che sarà presentato al mercato del Festival di Berlino 2013.
A cura di Aureliano Verità
119 CONDIVISIONI
bowie pop 2

In controtendenza con i film biografici a cui siamo abituati, solitamente incentrati su un solo personaggio, con “Lust For Life”, ci troveremo di fronte a un biopic su due icone del rock internazionale. Il regista Gabriel Range, noto principalmente per il film “Death of a President” del 2006, che inscenava il finto assassinio di George W. Bush, punta tutto su David Bowie e Iggy Pop, sullo sfondo della Berlino Ovest degli anni '70. La pellicola racconta una fase in particolare delle loro vite, passando dall’aspetto personale fino ai percorsi artistici che li hanno visti affermarsi nella scena musicale di tutto il globo. La sceneggiatura, scritta da Robin French, si focalizza sul periodo in cui le due star, trasferitesi nella Berlino occidentale, tentarono di uscire dal loop della droga e dell’alcol, collaborando insieme sia per il tour che per due album.

Non a caso il biopic porta il titolo dell’album di Iggy Pop datato 1977, al quale Bowie prese parte dando seguito alla collaborazione tra i due già iniziata con il precedente “The Idiot”.“Lust for Life non è un tradizionale rock biopic, nessuno muore alla fine”, così l’ha voluto definire il produttore Egoli Tossell, spiegando inoltre che un ruolo fondamentale lo giocherà proprio Berlino, che in quell’epoca attirò artisti e attivisti da tutto il mondo. Per quanto quindi French abbia attinto dal materiale delle biografie sui due artisti, di cui “Starman: David Bowie” e “Bleed: Iggy Pop” ci troveremo di fronte a un film atipico, che potremmo definire un "rock biopic".

119 CONDIVISIONI
The Next Day è oggi, David Bowie pubblica il nuovo album (RECENSIONE)
The Next Day è oggi, David Bowie pubblica il nuovo album (RECENSIONE)
David Bowie in uno degli ultimi live in Italia nel 2002
David Bowie in uno degli ultimi live in Italia nel 2002
163.673 di antofox
David Bowie e le
David Bowie e le "42 parole" che spiegano l'album
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni