6 Maggio 2013
09:00

“Iron Man 3” da record negli Stati Uniti con un incasso stellare

Il terzo capitolo della saga sull’uomo di ferro ha letteralmente frantumato il box office americano, portando a casa ben 175 milioni di dollari in 72 ore.
A cura di Aureliano Verità

E come previsto, “Iron Man 3” conquista l'America. Il terzo capitolo della saga sull'eroe più amato della Marvel, che abbiamo recensito in anteprima, sta battendo ogni record possibile e questa volta in madre patria. Arrivano i primi risultati degli incassi riguardanti i primi tre giorni dall'uscita in sala del film e le cifre che risultano sono letteralmente da Guinnes. Sugli schermi di Stati Uniti e Canada, la pellicola diretta da Shane Black, con protagonisti Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow ha incassato nel week-end la mirabolante cifra di 175,3 milioni di dollari, secondo miglior esordio della storia dopo “The Avengers”, che un anno fa aveva portato a casa ben 207,4 milioni di dollari. Quindi, come era prevedibile, l'uomo di ferro è riuscito a battere anche l'incasso, seppur ottimo, di “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”, che nel fine settimana in cui uscì in sala, guadagnò “solo” 169 milioni di dollari.

Scalzati anche “The Dark Knight Rises” e “The Dark Knight, i due capitoli della trilogia di Batman targata Nolan che si era attestata rispettivamente a 160 e 158 milioni di dollari, dietro anche “Hunger Games” con 152 “modestissimi” milioni in America. E se l'esordio di venerdì, giorno in cui è sbarcato in sala Iron Man, era stato di 68 milioni, gli altri due giorni del fine settimana hanno portato rispettivamente 62 e 44 milioni fino a raggiungere l'esorbitante cifra complessiva. Quindi, facendo due calcoli, il kolossal della Marvel ha già raccolto in 10 giorni ben 505 milioni al di fuori degli USA, per un totale di 680 milioni complessivi. Attenderemo di vedere a quale cifra si arresterà la folle corsa di Tony Stark.

I film della Marvel più attesi dopo
I film della Marvel più attesi dopo "Iron Man 3"
La Festa del Cinema premia “Iron Man 3″, ancora in testa al box office
La Festa del Cinema premia “Iron Man 3″, ancora in testa al box office
"Il Grande Gatsby" spodesta "Iron Man 3" al box office del week-end
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni