video suggerito
video suggerito

James Cromwell arrestato per una protesta ambientalista, in manette l’attore di “Babe”

L’attore candidato all’Oscar per il film Babe maialino coraggioso (celebre anche per L.A. Confidential e American Horror Story Asylum) è stato tratto in arresto per aver manifestato contro la costruzione di una diga elettrica nello Stato di New York. “La gente ha il diritto di vivere senza la paura che le proprie comunità vengano distrutte da un’industria che pone la sua brama di profitto davanti al benessere di tutti”, ha dichiarato.
A cura di Valeria Morini
39 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La maggior parte degli spettatori lo ricorderanno per il suo ruolo in "Babe, maialino coraggioso", ma James Cromwell, sublime caratterista americano apparso in decine di film, è anche un attivista politico e ambientalista. L'attore è stato arrestato per aver partecipato a una manifestazione di protesta nei pressi di un cantiere di una centrale elettrica a Wawayanda, nello stato di New York (non lontano dalla città dove risiede, Warwick).

Cromwell e altre due persone hanno bloccato l'ingresso del cantiere, incatenandosi letteralmente con un dispositivo di blocco collocato sul collo. Insieme ad altri attivisti, hanno manifestato la loro opposizione alla costruzione della centrale, al grido del sempreverde motto "Power to the People" ("Potere al popolo", come cantava John Lennon). Sei persone, tra cui Cromwell, sono state tratte in arresto e portate via in manette (come testimonia il Times-Herald Record). L'attore ha più tardi rilasciato una dichiarazione pervenuta ai tabloid americani:

La gente ha il diritto di vivere senza la paura che le proprie comunità vengano inquinate, avvelenate e distrutte da un'industria che pone la sua brama di profitto davanti al benessere di tutti e minaccia inoltre la sopravvivenza della vita sulla Terra.

La carriera di James Cromwell, da Babe ad American Horror Story

L'attore 75enne ha iniziato la sua carriera negli anni 70 in diverse serie tv, ma ha iniziato a essere davvero conosciuto negli ultimi decenni. Oltre alla sua interpretazione in "Babe, maialino coraggioso", baciata da una candidatura all'Oscar, è stato un eccezionale cattivo in "L.A. Confidential" (era il poliziotto corrotto Dudley Smith), ma si è fatto notare anche in "Larry Flint – Oltre lo scandalo", "Il miglio verde", "Star Trek: Primo contatto",  "Space Cowboys", "Io, Robot" e "RKO 281" (il film sulla lavorazione di "Quarto potere", in cui era William Randolph Hearst).

È stato inoltre il principe Filippo in "The Queen" e ha recitato nella serie horror "American Horror Story Asylum". Attualmente, è nel cast della attesa serie di Paolo Sorrentino "The Young Pope".

L'attivismo politico

Cromwell è attivista fin dagli anni 70, quando sostenne pubblicamente il movimento delle Pantere Nere. Già vegetariano, dopo "Babe" è diventato vegano ed è testimonial della nota organizzazione animalista PETA. Nel 2008 ha fortemente criticato l'amministrazione Bush, mentre nel 2013 è stato arrestato per aver protestato contro presunti maltrattamenti degli animali nell'Università del Wisconsin.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views