“James Foley dirigerà 50 sfumature di nero”: da House of Cards alla saga hot con Mr Grey
Pare che "50 Sfumature di nero" abbia finalmente trovato un regista. Lo sostiene Deadline, ma la conferma definitiva sembra arrivare da Imdb, il database cinematografico online fonte imprescindibile per gli addetti ai lavori che viene aggiornato direttamente dalle case cinematografiche. Si tratta di James Foley, cineasta newyorchese 62enne noto soprattutto per aver diretto diversi episodi della blasonata serie tv "House of Cards".
Dopo i litigi con l'autrice dei romanzi E.L. James, era apparso evidente come Sam Taylor-Johnson, dietro la macchina da presa in"50 sfumature di grigio", non avrebbe ripetuto l'impresa. Dopo l'annuncio formale del suo addio ai due restanti capitoli della saga, tra i produttori Universal è partito il toto-registi, che alla fine si è ridotto a tre nomi: Mark Pellington ("The Mothman Prophecies"), Tanya Wexler ("Hysteria") e appunto Foley, che l'avrebbe spuntata.
A due anni dall'uscita in sala del film, previsto per San Valentino 2017, cominciano così a delinearsi i nomi dietro all'operazione: confermati ovviamente i protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan (sostituito da una controfigura nelle scene di nudo frontale), mentre da qualche giorno si parla insistentemente di Ian Somerhalder per il ruolo di Jack Hyde.
Da "Twin Peaks" a "House of Cards", la carriera di James Foley
Autore rodato sul grande e piccolo schermo, Foley ha esordito nel 1984 con il film "Amare con rabbia". Tra le sue pellicole più note, ci sono "Americani" (con Al Pacino), "L'ultimo appello" (da un romanzo di John Grisham), "Confidence – La truffa perfetta" e "Perfect Stranger". È forse come regista televisivo che ha dato il meglio di sé: ha diretto un episodio di "Twin Peaks" e, più recentemente, uno di "Hannibal" e di "Wayward Pines". È infine colui che ha diretto il più alto numero di puntate di "House of Cards", ad oggi 12. Se porterà i toni cupi e lo stile magistrale della serie con Kevin Spacey in "50 Sfumature di nero", di certo la saga erotica più chiacchierata di sempre non potrà che giovarne.