Jeff Daniels nel cast del film su Steve Jobs di Aaron Sorkin e Danny Boyle
Si tratta di uno dei progetti più ambiziosi e attesi dei prossimi anni, in pieno work in progress, con incertezze sui protagonisti, ma due nomi di spicco per la regia, così come per la scrittura: Danny Boyle, regista di Trainspotting e Aaron Sorkin, uno degli sceneggiatori più apprezzati al mondo, al cui nome sono legati prodotti del calibro di The Social Network e The Newsroom, la serie televisiva che si sta avviando in queste settimane alla conclusione della sua terza ed ultima stagione. Sorkin aveva fatto sapere da diversi mesi che avrebbe lavorato sulla biografia ufficiale di Steve Jobs e, sin da quel momento, i nomi associati alla pellicola sono stati molti, visto il prestigio dell'operazione. Prima quello di David Fincher alla regia, in virtù della suggestione di riproporre un sodalizio di successo come lo era stato quello di The Social Network. Ipotesi scartata qualche settimana dopo, quando è stato ufficializzato proprio il nome di Boyle.
L'arrivo di Jeff Daniels
Nel frattempo a diventare centrale era la questione del volto che avrebbe dovuto interpretare il ruolo del fondatore di Apple. Inizialmente si era parlato di Di Caprio, prima di arrivare alla quasi certezza del nome di Christian Bale, che lo stesso Sorkin aveva definito il più adatto a questo ruolo. Il tutto prima che fosse lo stesso Bale a rinunciare alla proposta, non sentendo suo il ruolo e mettendo in grossa difficoltà la Sony. Ed ecco che dunque il vociare sul protagonista è tornato di prim'ordine (nelle ultime settimane si è parlato insistentemente di Michael Fessbender, senza alcuna certezza in merito). Ma la notizia che è arrivata nelle ultime ore è di quelle che danno al cast una certa autorevolezza anche per i ruoli secondari. Proprio in nome del sodalizio fortunato per The Newsroom, dove ricopre il ruolo del protagonista anchorman Will McAvoy (ruolo che gli è valso un Emmy Award), è stato scelto Jeff Daniels per intepretare l'ex amministratore delegato di Apple John Sculley.
Natalie Portman dice di no
Se quella di Jeff Daniels, in questi giorni al cinema con il sequel di Scemo e più scemo con Jim Carey, si annuncia come una piccola certezza, continuano le turbolenze sui nomi che abiteranno il set di un'operazione ambiziosa come quella del biopic di Steve Jobs. Qualche giorno fa infatti si era paventata l'ipotesi attendibile della partecipazione di un nome di spicco come quello di Natalie Portman, che avrebbe certamente accresciuto il peso specifico dell'operazione. Non andrà così, in quanto l'attrice non farà parte del film. Ancora lavori in corso dunque, ma il fatto stesso che se ne parli così tanto quando il cast è ancora un'incognita, vuol dire che il film sarà accolto con non poca attesa.