Jerry Lewis festeggia il 50esimo anniversario de “Il professore matto”
Era il giugno del 1963 quando uscì la commedia "The nutty professor", proposta in Italia con il titolo "Le folli notti del dottor Jerryll". Scritta, diretta ed interpretata da Jerry Lewis, è nata come una parodia dei film ispirati al romanzo "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson. Lo scorso hanno ha compiuto 50 anni. Anche se con un anno di ritardo, in questi giorni si sono svolti i festeggiamenti. Jerry Lewis, di certo invecchiato ma con il senso dell'umorismo di un tempo, è stato l'ospite d'onore di un evento organizzato dal Friar's Club di New York, proprio per festeggiare questo importante traguardo raggiunto dalla pellicola.
Oggi l'attore ha 88 anni e quando gli è stato chiesto quale momento ricordi come il più bello, nel processo di realizzazione del film ha risposto senza esitazione e con il suo solito sorriso:
"L'inizio, la metà e la fine. Era una storia d'amore a ogni fotogramma".
La Warner Bros Home Entertainment ha voluto celebrare i 50 anni del film. Ha messo in vendita, il cofanetto in Blu Ray che include tantissimi contenuti esclusivi, tra cui l'originale storyboard del film, lungo 48 pagine, un estratto di 44 pagine che include lo script originale, degli appunti e una lettera di Jerry Lewis, registrazioni audio che riproducono il commento dell'attore e del suo amico di vecchia data Steve Lawrence. Non mancano, inoltre, altre due commedie di Jerry Lewis, ‘Il Cenerentolo' e ‘Il mattatore di Hollywood'. A completare il tutto, degli scherzi telefonici che l'attore ha registrato dal 1959 al 1972.
Nel film, Jerry Lewis interpretava il doppio ruolo del professor Julius Kelp, un insegnante di chimica goffo e introverso, e quello di Buddy Love, l'arrogante e disinvolto sciupafemmine in cui riesce a trasformarsi grazie ad un siero da lui inventato. Da questa commedia nascerà il remake diretto da Tom Shadyac ed interpretato da Eddie Murphy.