Il primo amore non si scorda mai. Kate Winslet e James Cameron torneranno a lavorare insieme a quasi 20 anni di distanza da Titanic. L'attrice sarà infatti nel cast del sequel di Avatar, di cui recentemente sono stati annunciati quattro film, in uscita nei prossimi anni.

La notizia della rinnovata collaborazione tra Cameron e Winslet è stata accompagnata da un commento entusiastico del regista, che ha rivelato di aver covato per quasi due decenni il desiderio di tornare a dirigere la talentuosa protagonista del suo Titanic: "Per vent'anni io e Kate abbiamo cercato qualcosa da fare insieme dopo Titanic, uno dei film più importanti della mia carriera. Non vedo l'ora di vedere Kate dar vita al personaggio di Ronal".

Ronan, il ruolo di Kate Winslet in Avatar.

Al momento sono ancora poco chiari i caratteri precisi del personaggio interpretato dalla Winslet. L'attrice interpreterà un personaggio chiamato Ronan, ma al momento non è chiaro in quanti delle 4 pellicole annunciate apparirà. Attorno al suo ruolo si avvolge lo stesso alone di mistero che Cameron ha preservato per l'intera operazione dei quattro film, senza fornire alcuna informazione rispetto alla trama e le novità dei sequel del film che nel 2009 si affermò come il film col maggiore incasso della storia a livello planetario. E non si sa nemmeno se la Winslet comparirà in tutti e quattro i film, o solo nel primo sequel in uscita nel 2020.

Il sequel di Avatar in sala nel 2020.

La data stabilita per l'uscita del primo sequel di Avatar è il 18 dicembre 2020, le riprese sono iniziate lo scorso settembre e richiederà tre anni di lavorazione. Il terzo film uscirà il 17 dicembre 2021, mentre gli ultimi due capitoli sono attesi per il 2024 e 2025. Il cronoprogramma sembra piuttosto fitto e d'altronde è anche vincolato dagli anni trascorsi da quando, nel 2009, Avatar cambiò definitivamente la storia del cinema per gli enormi mezzi tecnologici di cui Cameron si era servito, al tempo, per la realizzazione del film.

Il cast di Avatar.

Oltre a Kate Winslet, Zoe Saldana e Sigourney Weaver, a prendere parte ai sequel di Avatar ci sarà nuovamente Stephen Lang, il cui Colonnello Miles Quaritch è stato confermato come cattivo in tutti e quattro i sequel. Inutile dire che per molti, storici fan di Titanic, l'arrivo della Winslet nel cast ha risvegliato i desideri di chi vorrebbe rivedere la coppia DiCaprio-Winslet sul set, diretta nuovamente da James Cameron. Una cosa piuttosto improbabile, certo, ma una suggestione effettivamente succulenta.