Katie Leung: “Dopo il ruolo di Cho in Harry Potter non volevo più recitare”
La carriera cinematografica di Katie Leung è iniziata nella saga di Harry Potter: la giovane ha interpretato il ruolo di Cho, compagna di scuola di Harry e dei suoi amici maghetti. Eppure, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, prender parte al lungometraggio così famoso è stato per certi versi controproducente. La Leung ha raccontato la sua esperienza a DailyMail, rivelando che nonostante il successo che l'ha letteralmente "investita", ha vissuto una sorta di crisi esistenziale: a 16 anni senza alcuna esperienza nell'ambito della recitazione, prese parte ad uno dei veri colossal superando un casting a cui parteciparono 3000 aspiranti attori. Paradossalmente l'ex Cho ha sentito di non meritare la fama raggiunta e addirittura, come ha testimoniato al quotidiano, si sentiva "un'imbrogliona". La giovane neo attrice ha deciso di rimettersi in gioco, iscrivendosi all'Royal Conservatoire of Scotland e studiando seriamente recitazione. Ha così dichiarato:
Sarò sempre grata all'opportunità che il film di Harry Potter mi ha dato. Ma non mi sentivo una vera attrice, è come se gran parte di quello che mi è capitato fosse frutto di fortuna. Non ho lavorato sodo per avere quella parte eppure ho avuto la mia chance. Inoltre non ero certa di voler fare l'attrice a vita perché è un mestiere così incerto. Mi ci è voluto diverso tempo per acquisire una certa sicurezza in me stessa. Devo ancora crescere in senso cinematografico, ma ci sto lavorando sodo.
Dopo Harry Potter Katie Leung ha deciso di fare teatro – La Leung racconta, con molta ironia, il suo colloquio per entrare nella scuola Royal Conservatoire of Scotland:
Quando dovevamo fare una nostra presentazione e raccontare le nostre esperienze ad un certo punto non sapevo cosa dire, ma non volevo nascondere chi fossi. Quindi iniziai con "Ciao, sono Katie, vengo da Motherwell e ho avuto un ruolo in Harry Potter". Ad un certo punto qualcuno urlò: "Lo sapevo, avevi un volto conosciuto!"
Fortunatamente, dopo aver maturato una certa esperienza nel teatro, la Leung ha superato un difficile momento durante il quale ha pensato anche di lasciare definitivamente il mondo dello spettacolo e, dopo un ruolo nella serie tv "Run", a breve sarà tra la protagonista dello show "The World Of Extreme Happiness" al National Theatre a Londra e vestirà i panni di Sunny: "L'indecisione è passata adesso sono più ferma che mai e intenzionata a fare del mio meglio".